La forma dell'utopia: L'architettura della riforma radicale nell'America del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La forma dell'utopia: L'architettura della riforma radicale nell'America del XIX secolo (Irene Cheng)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Shape of Utopia: The Architecture of Radical Reform in Nineteenth-Century America

Contenuto del libro:

Come i riformatori sociali del XIX secolo hanno ideato una nuova serie di progetti radicali per la società

A metà del XIX secolo, negli Stati Uniti fiorì un impulso utopico attraverso la circolazione di piani architettonici e urbanistici basati su progetti geometricamente distinti. Anche se la maggior parte di questi piani rimase irrealizzata, The Shape of Utopia sottolinea l'importanza duratura di queste proposte radicali e la loro capacità di visualizzare alternative a quella che era una nazione capitalista appena nata.

Disegnando piani diagrammatici per strutture come case ottagonali, una città anarchica esagonale e centri circolari di commercio equo, questi diversi utopisti architettonici applicarono forme geometriche per immaginare una società più giusta e armoniosa. Evidenziando l'intrinseca capacità politica dell'architettura, Irene Cheng mostra come questi pianificatori visionari usassero i loro progetti come una retorica visiva persuasiva in grado di mobilitare gli altri a condividere le loro aspirazioni per un mondo migliore.

Offrendo una visione ampia e unica del panorama culturale americano di metà Ottocento in rapida evoluzione, questo libro esamina questi progetti utopici nel contesto di significative trasformazioni economiche e tecnologiche, includendo movimenti come la frenologia, l'anarchismo e lo spiritualismo. Coinvolgendo allo stesso modo la storia dell'architettura, gli studi sulla cultura visiva e la storia degli Stati Uniti, The Shape of Utopia documenta un momento cruciale della storia americana in cui la gente comune credeva ardentemente nel potenziale di rimodellare la società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517907464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza e architettura moderna: Una storia critica dall'Illuminismo al presente - Race and Modern...
Sebbene la razza - un concetto di differenza umana...
Razza e architettura moderna: Una storia critica dall'Illuminismo al presente - Race and Modern Architecture: A Critical History from the Enlightenment to the Present
La forma dell'utopia: L'architettura della riforma radicale nell'America del XIX secolo - The Shape...
Come i riformatori sociali del XIX secolo hanno...
La forma dell'utopia: L'architettura della riforma radicale nell'America del XIX secolo - The Shape of Utopia: The Architecture of Radical Reform in Nineteenth-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)