La forma del tempo: Osservazioni sulla storia delle cose

Punteggio:   (4,5 su 5)

La forma del tempo: Osservazioni sulla storia delle cose (George Kubler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione della storia dell'arte e dei cambiamenti culturali, che presenta i concetti di tempo veloce e lento in relazione all'arte. Sebbene sia apprezzato per la sua scrittura perspicace e la profondità di pensiero, alcuni lettori lo trovano eccessivamente astratto e difficile da applicare. Il libro è adatto a chi è interessato allo strutturalismo e offre spunti preziosi agli studenti di design e architettura.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace
offre una nuova prospettiva sulla storia dell'arte
definizioni chiare dell'invenzione artistica
profondo e stimolante
altamente raccomandato per studenti e studiosi
rimane rilevante decenni dopo la pubblicazione.

Svantaggi:

Molto astratto e complesso, potenzialmente sconvolgente per alcuni lettori
potrebbe non essere facilmente applicabile a contesti pratici
considerato adatto principalmente a un pubblico selezionato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shape of Time: Remarks on the History of Things

Contenuto del libro:

Quando uscì per la prima volta nel 1962, La forma del tempo presentava un approccio radicalmente nuovo allo studio della storia dell'arte. Attingendo a nuove intuizioni in campi come l'antropologia e la linguistica, George Kubler sostituì la nozione di stile come base per le storie dell'arte con il concetto di sequenza storica e di cambiamento continuo nel tempo. L'opera classica di Kubler è ora disponibile in una nuova edizione.

” La forma del tempo è rilevante oggi come lo era nel 1962. Questo libro, una meditazione sobria, profondamente introspettiva e tranquillamente emozionante sul flusso del tempo e dello spazio e sul posto degli oggetti all'interno di un continuum più ampio, riassume molte delle preoccupazioni critiche e teoriche della fine del ventesimo e dell'inizio del ventunesimo secolo. È opportuno e necessario che riappaia nella nostra coscienza in questo momento” - Edward J. Sullivan, New York University.

Questo libro sarà di interesse per tutti gli studenti di storia dell'arte e per coloro che si occupano della natura e della teoria della storia in generale. In uno studio delle durate formali e simboliche, l'autore presenta un approccio radicalmente nuovo al problema del cambiamento storico. Utilizzando le nuove idee dell'antropologia e della linguistica, l'autore affronta questioni quali la natura del tempo, la natura del cambiamento e il significato dell'invenzione. Il risultato è una visione della sequenza storica allineata sul cambiamento continuo più che sulla nozione statica di stile - la base abituale delle storie dell'arte convenzionali. Un saggio attentamente ragionato e brillantemente suggestivo in difesa dell'idea che la storia dell'arte possa essere lo studio delle relazioni formali, contro l'idea che dovrebbe concentrarsi sulle idee di simboli o sulla biografia. -- Harper's. È un risultato molto importante e sono sicuro che sarà studiato per molti anni in molti campi. Spero che il libro sconvolga le persone e le faccia riformulare. --James Ackerman. In questo breve e importante saggio, George Kubler mette in discussione la solidità delle basi stilistiche degli studi storici dell'arte.... The Shape of Time afferma abilmente una posizione significativa su una delle questioni più complesse degli studi storici dell'arte moderna. -- Virginia Quarterly Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300100617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La forma del tempo: Osservazioni sulla storia delle cose - The Shape of Time: Remarks on the History...
Quando uscì per la prima volta nel 1962, La forma...
La forma del tempo: Osservazioni sulla storia delle cose - The Shape of Time: Remarks on the History of Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)