La foresta pluviale olimpica: Una rete ecologica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La foresta pluviale olimpica: Una rete ecologica (Ruth Kirk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La foresta pluviale olimpica: An Ecological Web” è apprezzato per il suo contenuto informativo, la leggibilità e le splendide illustrazioni, che lo rendono una risorsa eccellente per gli amanti della natura e per chi è interessato all'ecologia.

Vantaggi:

Informativo, facile da leggere, piacevole e coinvolgente, contiene fotografie a colori di qualità, fornisce una comprensione approfondita dell'ecosistema, copre la storia e l'ecologia della foresta pluviale temperata.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Olympic Rain Forest: An Ecological Web

Contenuto del libro:

La foresta della costa nord-occidentale del Nord America rappresenta due terzi della foresta pluviale della zona temperata del mondo, una frazione delle dimensioni della più pubblicizzata foresta pluviale tropicale, ma che attualmente si sta perdendo a un ritmo comparabile. In un momento di preoccupazione pubblica e di controversie sul futuro della foresta, questo libro offre un nuovo esame delle dinamiche naturali che hanno prodotto la crescita straordinariamente rigogliosa che caratterizza circa duemila miglia di costa da Coos Bay, nell'Oregon, al golfo dell'Alaska, un tratto di uniformità ecologica da nord a sud che non esiste in nessun altro luogo sulla terra. Le valli della foresta pluviale della Penisola Olimpica di Washington sono il fiore all'occhiello di questa regione. Poiché la produttività della foresta e la sua biomassa per miglio quadrato sono tra le più grandi al mondo, è stata riconosciuta come Parco Nazionale, Riserva Mondiale della Biosfera e Patrimonio dell'Umanità.

Sottolineando che ecologia ed economia condividono la stessa radice (oikos, che significa "casa"), questo libro evoca la bellezza e l'intricatezza della foresta, riassumendo al contempo la comprensione scientifica dei componenti e delle interazioni. Impariamo che i tronchi ammuffiti producono la loro stessa umidità come sottoprodotto della decomposizione e sono serbatoi virtuali e depositi di sostanze nutritive, qualità che contribuiscono al loro ruolo di famosi tronchi nutrice della foresta pluviale, che fungono da semenzaio per le generazioni successive di abeti rossi e cicuta. Impariamo anche che gli alberi caduti influenzano il flusso dei torrenti e influenzano in modo cruciale il benessere degli organismi acquatici (compresi i pesci) e che, trasportati a valle, modificano il carattere delle spiagge e la vita nell'oceano vicino alle foci dei fiumi.

La rete ecologica unica di questa antica foresta, che esiste da almeno cinquemila anni, comprende il particolare radicamento fuori terra degli aceri, che in realtà si nutrono della "tappezzeria" muschiosa che ricopre i loro tronchi e rami; il ruolo degli alci come "giardinieri del paesaggio" che impediscono al sottobosco di trasformarsi in una boscaglia; e una comunità di vita recentemente scoperta all'interno della zona di ghiaia dei fondi dei fiumi e nel sottosuolo della foresta.

"Molti degli abeti rossi e delle cicute tra cui camminiamo oggi erano vivi quando uomini come Sir Francis Bacon e Johannes Kepler riconobbero per la prima volta il valore dei dati oggettivi rispetto ai presagi mistici", scrivono gli autori Ruth Kirk e Jerry Franklin. "Hanno spinto le loro radici attraverso il terreno e hanno sparso semi nell'aria per tutta l'esistenza della scienza".

Questo libro sarà accolto con favore dagli abitanti del Northwestern e dai viaggiatori, oltre che da tutti coloro che sono interessati alla natura. La sua prosa è di ampia leggibilità e scientificamente valida. Più di 100 fotografie a colori catturano la varietà e la grandezza di questa magnifica foresta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295971872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia a Washington - Archaeology in Washington
L'archeologia, insieme alle tradizioni e alle memorie dei nativi americani, è la chiave per comprendere i primi...
Archeologia a Washington - Archaeology in Washington
La foresta pluviale olimpica: Una rete ecologica - The Olympic Rain Forest: An Ecological...
La foresta della costa nord-occidentale del Nord...
La foresta pluviale olimpica: Una rete ecologica - The Olympic Rain Forest: An Ecological Web

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)