La foresta fantasma

Punteggio:   (4,3 su 5)

La foresta fantasma (Pik-Shuen Fung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ghost Forest di Pik-Shuen Fung è uno struggente romanzo d'esordio che esplora i temi della famiglia, dell'amore, della perdita e dell'esperienza degli immigrati attraverso vignette interconnesse. La storia segue una protagonista senza nome che naviga nel suo rapporto con il padre lontano, un “padre astronauta” che vive lontano dalla sua famiglia, e riflette sulle differenze culturali e sulla complessità di esprimere le emozioni all'interno delle sue dinamiche familiari.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con un linguaggio poetico e una grande profondità emotiva. I lettori apprezzano il formato breve, in stile vignetta, che trasmette in modo succinto sentimenti profondi. Molte recensioni ne sottolineano la relatività, soprattutto per coloro che hanno avuto esperienze familiari simili, e lo elogiano per la sua perspicace esplorazione del lutto e delle sfide culturali. Anche la capacità della narrazione di evocare forti emozioni e legami con i personaggi viene spesso sottolineata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo lo stile narrativo frammentato, composto da capitoli e vignette molto brevi, che potrebbe non soddisfare tutti i gusti. Inoltre, il peso emotivo e i temi della perdita possono risultare pesanti per alcuni lettori, rendendo la lettura a volte difficile.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghost Forest

Contenuto del libro:

Questo “potente” (BuzzFeed) e pluripremiato esordio sull'amore, il lutto e la famiglia vi accoglie nelle sue pagine e vi invita a soffermarvi, rimanendo con voi per molto tempo dopo aver chiuso le sue copertine.

"Tranquillamente commovente... collegato da una sorta di logica del sogno... profondamente sentito... C'è gioia e tenerezza in... nell'elegante narrazione di Fung” -- The New York Times Book Review.

Come si fa a elaborare il lutto, se la tua famiglia non parla di sentimenti?

Questa è la domanda che la protagonista senza nome di GhostForest si pone dopo la morte del padre. Uno dei tanti padri “astronauti” di Hong Kong, rimasto lì per lavorare, mentre il resto della famiglia è emigrato in Canada prima dell'Handover del 1997, quando gli inglesi hanno restituito alla Cina la sovranità su Hong Kong.

Ripercorrendo i ricordi del padre nel corso degli anni, l'autrice si scontra con domande irrisolte e incomprensioni. Rivolgendosi alla madre e alla nonna in cerca di risposte, scopre che la propria vita si rifrange in quella di entrambe.

Allegro e straziante, Ghost Forest è un romanzo sottile che avvolge il lettore nella gioia e nel dolore. Fung scrive con una voce poetica e struggente, mescolando dettagli e astrazione, intrecciando memoria e storia orale per dipingere un ritratto commovente di una famiglia di astronauti cinese-canadese.

Ghost Forest è il libro tenero e divertente che tutti possiamo apprezzare dopo un anno infernale” -- Literary Hub.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593230985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La foresta fantasma - Ghost Forest
Questo “potente” (BuzzFeed) e pluripremiato esordio sull'amore, il lutto e la famiglia vi accoglie nelle sue pagine e vi invita a soffermarvi,...
La foresta fantasma - Ghost Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)