La foresta delle ragazze rubate

Punteggio:   (4,7 su 5)

La foresta delle ragazze rubate (June Hur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La foresta delle ragazze rubate di June Hur è un avvincente giallo storico che intreccia dinamiche familiari, sparizioni irrisolte e storia culturale nella Corea di Joseon del 1426. La storia segue Hwani che, insieme alla sorella separata Maewol, cerca di scoprire la verità sul padre scomparso e sul mistero delle ragazze scomparse legate al loro passato traumatico. Il romanzo è stato apprezzato per la sua ricca atmosfera, i personaggi ben sviluppati e gli aspetti educativi, che forniscono una visione di un contesto storico spesso trascurato nella narrativa YA.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e d'atmosfera che immerge il lettore nei dettagli culturali e storici.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare il legame tra sorelle e la crescita personale di Hwani.
Trama avvincente con misteri che tengono i lettori in bilico fino alla fine.
Aspetti educativi che fanno luce sulla storia culturale della Corea e sulla vita delle donne in quell'epoca.
È adatto a un vasto pubblico, compresi i lettori più giovani e le famiglie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e a volte noioso.
Alcuni hanno ritenuto che gli elementi di mistero potessero essere semplici per i lettori più anziani o più esperti del genere.
L'occasionale mancanza di spiegazioni contestuali per i termini culturali potrebbe confondere alcuni lettori.
Alcuni punti della trama, in particolare per quanto riguarda le decisioni dei personaggi, sono sembrati incoerenti o poco realistici ad alcuni recensori.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Forest of Stolen Girls

Contenuto del libro:

Suspense e ricco di atmosfera, La foresta delle ragazze rubate di June Hur è un mistero storico che terrà i lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

1426, Joseon (Corea) La famiglia di Hwani non è più la stessa da quando lei e la sorella minore sono scomparse e sono state poi trovate svenute nella foresta vicino a una macabra scena del crimine.

Anni dopo, il detective Min, padre di Hwani, viene a sapere che tredici ragazze sono recentemente scomparse dalla stessa foresta che aveva quasi rubato le sue figlie. Si reca nella loro città natale sull'isola di Jeju per indagare... ma sparisce anche lui.

Determinata a trovare suo padre e a risolvere il caso che ha fatto a pezzi la loro famiglia, Hwani torna a casa per riprendere il filo del discorso. Mentre scava nei segreti del piccolo villaggio - e si scontra con la sorella Maewol, ormai allontanata - Hwani si rende conto che la risposta potrebbe trovarsi nei suoi stessi ricordi sepolti di ciò che è accaduto nella foresta tanti anni fa.

Elogio di "La foresta delle ragazze rubate".

Una selezione della Junior Library Guild

Candidato al Premio Edgar Allan Poe 2022

Selezione YALSA Best Fiction for Young Adults

Candidato al Premio White Pine 2022

Selezione ALA Rise 2022.

Selezione CCBC Choices 2022

" La foresta delle ragazze rubate è un racconto ossessionante e mozzafiato che terrà i lettori sul filo del rasoio.... La Hur è una maestra assoluta del mistero e leggerò i suoi splendidi libri per gli anni a venire". --Adalyn Grace, autrice del New York Times di All the Stars e Teeth.

"Ricco, squisito e di grande atmosfera, La foresta delle ragazze rubate attira il lettore fin dalla prima pagina e non lo lascia più. Un mistero oscuro e assolutamente avvincente, splendidamente disegnato dall'inizio alla fine". --Kathleen Glasgow, autrice di Girl in Pieces, bestseller del New York Times.

"Ossessionante e lirico. Attenzione, questo racconto vi attirerà nella foresta più di quanto vogliate". --Stacey Lee, autrice pluripremiata di La ragazza del piano di sotto.

"Un giallo storico brillante che è ricco di suspense, splendido e assolutamente avvincente! Hur fa rivivere completamente l'isola di Jeju durante il primo periodo Joseon in un modo ricco ed evocativo che mi ricorda di guardare il mio Kdrama storico preferito." --Ellen Oh, autrice della serie Prophecy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250229588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La foresta delle ragazze rubate - The Forest of Stolen Girls
Suspense e ricco di atmosfera, La foresta delle ragazze rubate di June Hur è un mistero storico che terrà...
La foresta delle ragazze rubate - The Forest of Stolen Girls
Il silenzio delle ossa - The Silence of Bones
Il silenzio delle ossa, elegante e ammaliante esordio di June Hur, è un sanguinoso giallo storico YA perfetto per i fan di Kerri...
Il silenzio delle ossa - The Silence of Bones
Il palazzo rosso - The Red Palace
June Hur, autrice acclamata dalla critica di Il silenzio delle ossa e La foresta delle ragazze rubate, torna con Il palazzo rosso, un terzo...
Il palazzo rosso - The Red Palace
Il Palazzo Rosso - The Red Palace
June Hur, autrice acclamata dalla critica di Il silenzio delle ossa e La foresta delle ragazze rubate, torna con Il palazzo rosso, un terzo mistero...
Il Palazzo Rosso - The Red Palace
La foresta delle ragazze rubate - The Forest of Stolen Girls
Suspense e ricco di atmosfere, La foresta delle ragazze rubate di June Hur è un mistero storico che...
La foresta delle ragazze rubate - The Forest of Stolen Girls
Una gru tra i lupi - A Crane Among Wolves
June Hur, autrice del bestseller "Il palazzo rosso", crea un racconto devastante e avvincente, che si rifà a una storia vera della...
Una gru tra i lupi - A Crane Among Wolves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)