La foresta degli impiccati

La foresta degli impiccati (Liviu Rebreanu)

Titolo originale:

The Forest of the Hanged

Contenuto del libro:

Questo classico romanzo rumeno offre una preziosa visione psicologica della tragica situazione in cui si trovavano le minoranze nell'Impero austro-ungarico durante la Prima guerra mondiale. È la storia di Apostol Bologa, un ufficiale rumeno della classe media in servizio nell'esercito austro-ungarico, che subisce una trasformazione nel momento in cui il suo senso di coscienza nazionale si risveglia, portandolo a compiere una scelta critica che molti dovettero affrontare in quell'epoca.

Il romanzo è basato sulla vita del fratello dell'autore, Emil Rebreanu, ufficiale rumeno dell'esercito austro-ungarico, al quale ha dedicato La foresta degli impiccati. Il protagonista del romanzo, Bologa, subisce un'evoluzione che lo porta a vedere oltre le distinzioni di classe e la facciata del mondo civile. Come afferma l'eroe, “l'anima è la stessa nella contadina come nella contessa, in ogni caso nella sua essenza. Solo la forma è stata cambiata dalla civiltà”. Le lotte interiori affrontate da Bologa nel momento in cui si confronta con la ferocia e l'ingiustizia della guerra sono rappresentate in modo emotivo dall'autore.

La foresta degli impiccati” è considerato a buon diritto uno dei più grandi romanzi della letteratura rumena. Liviu Rebeanu (1885-1944) è stato una delle figure letterarie più illustri della Romania. Il suo romanzo Ion è considerato il primo romanzo romeno moderno. Questa edizione del famoso romanzo di Rebreanu, illustrata dalla giovane artista di talento Phoebe Cho, comprende un'introduzione di A. K. Brackob.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592110308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La foresta degli impiccati - The Forest of the Hanged
Questo classico romanzo rumeno offre una preziosa visione psicologica della tragica situazione in cui...
La foresta degli impiccati - The Forest of the Hanged
Ciuleandra
Scritto nel periodo tra le due guerre e pubblicato nel 1927, questo thriller psicologico ha catturato l'immaginazione dei lettori rumeni. Il libro si apre con uno shock:...
Ciuleandra
La foresta degli impiccati - The Forest of the Hanged
Questo classico romanzo rumeno offre una preziosa visione psicologica della tragica situazione in cui...
La foresta degli impiccati - The Forest of the Hanged

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)