La fondazione dell'inconscio: Schelling, Freud e la nascita della psiche moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

La fondazione dell'inconscio: Schelling, Freud e la nascita della psiche moderna (Matt Ffytche)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Foundation of the Unconscious: Schelling, Freud and the Birth of the Modern Psyche

Contenuto del libro:

L'inconscio, pietra angolare della psicoanalisi, è stato un concetto chiave del XX secolo e conserva un'enorme influenza sulla teoria psicologica e culturale.

Eppure c'è una sorprendente mancanza di indagini sulle sue radici nella filosofia critica e nella psicologia romantica dell'inizio del XIX secolo, molto prima di Freud. Perché l'inconscio è emerso come un'idea così potente? E perché proprio in quel momento? Questo studio interdisciplinare apre una nuova strada nel tracciare l'emergere dell'inconscio attraverso il lavoro del filosofo Friedrich Schelling, esaminando la sua associazione con psicologi romantici, antropologi e teorici della natura.

Il libro espone gli inizi di una tradizione trascurata della psiche inconscia e propone un nuovo argomento convincente: l'inconscio si sviluppa a partire dalla necessità moderna di teorizzare l'indipendenza individuale. Il libro valuta l'impatto di questa tradizione sulla psicoanalisi stessa, rileggendo L'interpretazione dei sogni di Freud alla luce dei più ampi tentativi post-illuministi di teorizzare l'individualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107629530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sigmund Freud
Una biografia di Freud avvincente e ricca di sfumature che ne sostiene la continua attualità”. Per quanto il suo lavoro sia stato disprezzato o contestato, Sigmund Freud...
Sigmund Freud
La fondazione dell'inconscio: Schelling, Freud e la nascita della psiche moderna - The Foundation of...
L'inconscio, pietra angolare della psicoanalisi, è...
La fondazione dell'inconscio: Schelling, Freud e la nascita della psiche moderna - The Foundation of the Unconscious: Schelling, Freud and the Birth of the Modern Psyche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)