La Fondazione Corale della Cappella Reale, Castello di Dublino: Costituzione, liturgia, musica, 1814-1922

La Fondazione Corale della Cappella Reale, Castello di Dublino: Costituzione, liturgia, musica, 1814-1922 (Michael O'Shea David)

Titolo originale:

The Choral Foundation of the Chapel Royal, Dublin Castle: Constitution, Liturgy, Music, 1814-1922

Contenuto del libro:

La prima indagine sulla fondazione corale della Chapel Royal, Dublin Castle.

La Chapel Royal, nel Castello di Dublino, è stata il luogo di culto del rappresentante del monarca britannico in Irlanda dal 1814 fino alla nascita dello Stato libero irlandese nel 1922. Fondata e mantenuta grazie agli sforzi congiunti della Chiesa e dello Stato, la sua storia fornisce preziose indicazioni su come il rapporto tra religione e politica abbia plasmato la società e l'identità irlandese.

La Cappella di Dublino fu istituita a imitazione della Cappella Reale del Palazzo di San Giacomo, a Londra, ed era servita da uno staff di religiosi e musicisti. La sua fondazione musicale era un'entità formale e indipendente, con personale e tradizioni esecutive proprie. Il suo repertorio distintivo comprendeva musica della tradizione delle cattedrali inglesi e irlandesi, oltre a opere scritte da compositori associati direttamente alla Cappella.

Questo studio indaga la costituzione, la liturgia e la musica della Cappella attraverso l'esame di materiale primario finora inesplorato. La discussione delle circostanze della fondazione della cappella e delle sue strutture di governo colloca l'istituzione nel contesto delle relazioni tra Chiesa e Stato che esistevano dopo l'Unione del 1800. Inoltre, esplorando l'architettura, l'attività ecclesiastica e lo stile musicale, O'Shea dimostra come la cappella fosse parte di una più ampia tradizione estetica e liturgica. La fondazione corale prende vita grazie alle testimonianze del clero, degli organisti, dei coristi e dei cantori gentiluomini della cappella, che forniscono informazioni sulla storia sociale di Dublino in un periodo di grandi cambiamenti.

Questo libro riflette sull'eredità della Dublin Chapel Royal un secolo dopo la sua chiusura e offre una nuova prospettiva su un angolo dimenticato della storia culturale, religiosa e politica irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277704
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Fondazione Corale della Cappella Reale, Castello di Dublino: Costituzione, liturgia, musica,...
La prima indagine sulla fondazione corale della...
La Fondazione Corale della Cappella Reale, Castello di Dublino: Costituzione, liturgia, musica, 1814-1922 - The Choral Foundation of the Chapel Royal, Dublin Castle: Constitution, Liturgy, Music, 1814-1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)