La follia dei re

Punteggio:   (3,1 su 5)

La follia dei re (Vivian Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La follia dei re” di Vivian H.H. Green presentano un misto di delusione e apprezzamento. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro poco approfondito per quanto riguarda l'analisi psicologica dei personaggi storici, altri hanno lodato la sua ampia copertura di casi affascinanti. Il libro si distingue per l'esplorazione della salute mentale di alcuni noti leader storici, ma i critici sostengono che non riesca ad affrontare criticamente le complessità della malattia mentale e ricorra spesso a diagnosi superficiali.

Vantaggi:

Ampia gamma di argomenti storici trattati, comprese figure meno conosciute e i loro traumi.
Uno stile di scrittura coinvolgente, che sembra conversare e informare.
Fornisce interessanti approfondimenti sui problemi di salute personali dei leader storici e sul modo in cui questi problemi hanno avuto un impatto sulla storia.

Svantaggi:

Manca di profondità e di analisi rigorosa nella diagnosi delle malattie mentali, ricorrendo spesso a conclusioni vaghe.
Non esplora a sufficienza le moderne concezioni della salute mentale o le cause organiche di queste malattie.
Non include discussioni su importanti figure politiche moderne e trascura i potenziali problemi di salute mentale di vari noti tiranni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madness of Kings

Contenuto del libro:

Da Caligola a Stalin e oltre, questo libro offre uno sguardo unico e pionieristico sul fenomeno ricorrente del “re pazzo” dai primi secoli dell'era cristiana ai tempi moderni.

I fatti straordinari che emergono portano l'autore a sostenere che la salute mentale ha giocato un ruolo determinante nella creazione della storia, dove i traumi privati provocano le politiche pubbliche di statisti squilibrati. Questo studio controverso è una lettura affascinante e offre anche una nuova prospettiva stimolante per la nostra comprensione della storia e della politica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750937788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La follia dei re - Madness of Kings
Da Caligola a Stalin e oltre, questo libro offre uno sguardo unico e pionieristico sul fenomeno ricorrente del “re pazzo” dai primi...
La follia dei re - Madness of Kings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)