La folla criminale e altri scritti sulla società di massa

La folla criminale e altri scritti sulla società di massa (Scipio Sighele)

Titolo originale:

The Criminal Crowd and Other Writings on Mass Society

Contenuto del libro:

The Criminal Crowd and Other Writings on Mass Society” è la prima raccolta in inglese di scritti del giurista, sociologo e critico culturale e letterario italiano Scipio Sighele (1868-1913).

Nell'Italia post-unitaria e a livello internazionale Sighele è stato una figura importante nei dibattiti contemporanei su temi quali le agitazioni popolari, i confini problematici tra responsabilità individuale e collettiva, il ruolo dell'urbanizzazione nello sviluppo della criminalità e l'emancipazione delle donne. Questo volume traccia un ritratto intricato di un pensatore e intellettuale pubblico provocatorio, in bilico tra tradizione e modernità nell'Europa della fine del secolo.

Presenta nuove traduzioni in inglese dell'opera fondamentale di Sighele, The Criminal Crowd, insieme a una selezione dei suoi studi successivi sulla criminalità e sul comportamento individuale e di gruppo. L'introduzione e le annotazioni di Nicoletta Pireddu forniscono un contesto prezioso e spunti di riflessione sul contributo di Sighele al campo emergente della psicologia collettiva, sui suoi rapporti con i predecessori Cesare Lombroso ed Enrico Ferri e con i rivali francesi Gustave Le Bon e Gabriel Tarde, e sui significativi sviluppi scientifici, letterari e culturali del suo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487503185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La folla criminale e altri scritti sulla società di massa - The Criminal Crowd and Other Writings on...
The Criminal Crowd and Other Writings on Mass...
La folla criminale e altri scritti sulla società di massa - The Criminal Crowd and Other Writings on Mass Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)