La flottiglia di rottami di ferro

Punteggio:   (4,5 su 5)

La flottiglia di rottami di ferro (Mike Carlton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Scrap Iron Flotilla” di Mike Carlton presenta un'avvincente narrazione del ruolo della Marina australiana nel Mediterraneo durante i primi anni della Seconda guerra mondiale, concentrandosi su cinque navi meno conosciute e sul loro eroico contributo contro formidabili avversità. Il libro è ben studiato e offre un'immersione profonda nella storia navale, rendendolo una lettura importante per gli appassionati di storia e per coloro che sono interessati al patrimonio navale australiano.

Vantaggi:

Eccezionalmente studiato e ben scritto
narrazione coinvolgente
mette in luce l'eroismo e la competenza dei marinai australiani
offre approfondimenti emotivi e personali su personaggi chiave
altamente raccomandato agli amanti della storia.

Svantaggi:

Può essere considerato rilevante solo per coloro che sono specificamente interessati alla storia navale o al coinvolgimento dell'Australia nella Seconda guerra mondiale; alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi su un aspetto ristretto della guerra.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Scrap Iron Flotilla

Contenuto del libro:

All'Ufficio della Marina di Melbourne arrivò il telegramma dell'Ammiragliato britannico, l'ordine di entrare in guerra totale. Era freddamente conciso: GERMANIA TOTALE...

La guerra in mare era iniziata. Quando nel settembre 1939 scoppiò la Seconda guerra mondiale, gli inglesi chiesero aiuto all'Australia. Con qualche perplessità, il governo australiano inviò cinque cacciatorpediniere per rafforzare la Royal Navy britannica nel Mediterraneo.

Le HMAS Vendetta, Vampire, Voyager, Stuart e Waterhen erano navi vecchie, piccole e con motori logori. I loro equipaggi scherzavano sul fatto che fossero tenute insieme da spaghi e gomme da masticare.

Quando il ministro della propaganda nazista Josef Goebbels le sentì nominare, sogghignò che erano un carico di ferraglia. Eppure, a metà del 1940, questi cacciatorpediniere scortavano valorosamente convogli di truppe e rifornimenti, davano la caccia ai sottomarini e bombardavano instancabilmente le coste nemiche.

A volte il tempo poteva essere il loro peggior nemico: dalle sporche tempeste di sabbia che soffiavano dall'Africa alle gelide burrasche provenienti dall'Europa che agitavano i mari montuosi e congelavano i cannoni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781761042003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La flottiglia di rottami di ferro - The Scrap Iron Flotilla
All'Ufficio della Marina di Melbourne arrivò il telegramma dell'Ammiragliato britannico,...
La flottiglia di rottami di ferro - The Scrap Iron Flotilla

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)