La flotta francese

Punteggio:   (4,9 su 5)

La flotta francese (Ruggero Stanglini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è splendidamente illustrato e ben prodotto, con fotografie e impaginazione eccellenti. Offre approfondimenti unici su argomenti meno trattati in altre opere, anche se l'editing soffre di ripetizioni nelle didascalie e nel testo. Alcune aree potrebbero beneficiare di spiegazioni più dettagliate, in particolare per quanto riguarda le perdite navali.

Vantaggi:

Belle illustrazioni
eccellente qualità della produzione
argomenti unici trattati
utili note a piè di pagina
completa le opere esistenti sulla storia navale.

Svantaggi:

Ripetizioni nelle didascalie e nel testo
l'editing potrebbe essere migliorato
mancano spiegazioni dettagliate riguardo ad alcune perdite navali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The French Fleet

Contenuto del libro:

“Il libro affronta molti aspetti che non si trovano spesso in altre opere, come l'equipaggiamento per il rilevamento del raggio d'azione o la logistica a terra della flotta francese”. - La rivista NYMAS

Alla fine della guerra franco-prussiana del 1870-1, la Marina francese iniziò a ricostruire la propria flotta, sostituendo le navi da guerra di vecchia generazione con uomini di mare a vapore e con scafo in ferro. Tuttavia, il processo fu lento e irregolare, poiché la priorità fu inizialmente data all'esercito. Inoltre, l'istituzione della Terza Repubblica portò a un lungo periodo di instabilità politica ed economica che influenzò la politica navale e di costruzione navale. I cantieri navali francesi e i cantieri privati si impegnarono nella costruzione di una flotta di corazzate, incrociatori e navi minori, portando la Francia a diventare la seconda potenza navale europea, almeno dal punto di vista quantitativo. L'affermarsi della concezione strategica navale della “Jeune Ècole” (Giovane Scuola) all'inizio degli anni Ottanta del XIX secolo cambiò le priorità di costruzione navale e l'enfasi fu data alle torpediniere e agli incrociatori costieri, mentre la costruzione di navi da battaglia fu rallentata. Di conseguenza, la Marina francese implementò il concetto di dreadnought in ritardo rispetto ad altre potenze navali europee, in particolare Gran Bretagna e Germania.

L'Entente Cordiale del 1904 contribuì a modificare ulteriormente e radicalmente le politiche estere, navali e di costruzione navale, tanto che allo scoppio della Prima Guerra Mondiale la flotta francese era popolata da poche dreadnought, molti incrociatori corazzati obsoleti, un'impressionante schiera di torpediniere e una flotta di sommergibili la cui efficienza era comunque discutibile.

Il libro offre una panoramica completa della Marina francese dalla fondazione della Terza Repubblica alla fine della Prima Guerra Mondiale. La politica estera e navale francese, i cantieri navali e l'organizzazione industriale, le innovazioni tecnologiche, le operazioni e i programmi di costruzione navale sono tutti descritti nella prima parte del volume, mentre la seconda e più ampia parte è incentrata sulle diverse categorie di navi da guerra, compresa la loro evoluzione qualitativa e quantitativa nel periodo 1871-1918 e il loro impiego durante la Grande Guerra. Un capitolo è inoltre dedicato all'aviazione navale.

Superbamente illustrato con fotografie rare e accuratamente selezionate, questo nuovo importante libro di riferimento traccia una panoramica chiara e dettagliata della marina francese durante quest'epoca e sarà un compagno essenziale delle navi da guerra francesi nell'era del vapore 1859-1914 pubblicate da Seaforth.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526701312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La flotta francese - The French Fleet
“Il libro affronta molti aspetti che non si trovano spesso in altre opere, come l'equipaggiamento per il rilevamento del raggio...
La flotta francese - The French Fleet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)