La fisica segreta delle coincidenze: Fenomeni quantistici e destino - La fisica quantistica può spiegare i fenomeni paranormali?

Punteggio:   (3,9 su 5)

La fisica segreta delle coincidenze: Fenomeni quantistici e destino - La fisica quantistica può spiegare i fenomeni paranormali? (Gabi Frobse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente esplorazione delle coincidenze e del loro legame con la fisica, che si rivolge sia ai lettori occasionali sia a quelli nuovi all'argomento. Mentre alcuni lettori apprezzano l'approccio leggero e gli esempi stimolanti, altri criticano la mancanza di approfondimento della fisica e trovano le coincidenze eccessivamente personali o speculative.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente e piacevole
funge da buona introduzione alla fisica per i neofiti
presenta interessanti coincidenze
scritto in uno stile accessibile
riflessivo e stimolante
chiaro e ben organizzato.

Svantaggi:

Manca di profondità nei contenuti fisici effettivi
alcune coincidenze sono troppo personali per l'autore
può sembrare pseudoscienza o eccessivamente speculativo per alcuni lettori
non è abbastanza rigoroso per chi cerca spiegazioni scientifiche dettagliate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Physics of Coincidence: Quantum phenomena and fate - Can quantum physics explain paranormal phenomena?

Contenuto del libro:

Chi non conosce il famigerato "Ispettore Chance", che appare sempre senza preavviso? L'imprevisto sembra solo una coincidenza perché non siamo consapevoli dell'ordine complesso che c'è dietro? A questa domanda non si può rispondere con un semplice "sì" o "no". L'autore spera invece di dimostrare che le coincidenze hanno due facce molto diverse.

Una rivela il lato banale. L'altra, al contrario, è la "coincidenza di ordine superiore", che non è più una vera coincidenza. Piuttosto, si basa su connessioni che la scienza sta appena iniziando a scoprire.

Per consentire al lettore di comprendere meglio le sezioni relative ai fenomeni soprannaturali, l'autore ha creato due fisici che lo accompagnano: Al e Zach. Mentre Al difende strenuamente il "lato tradizionale", Zach è tra le avanguardie del suo campo, che non considera i fenomeni qui rappresentati come tabù e che tenta di riconciliarli utilizzando le scoperte della moderna fisica quantistica. Lasciatevi trasportare non solo dalla lettura di queste incredibili storie di coincidenze, ma anche dall'appassionante discussione, che è priva di pregiudizi e non cerca di mettere il misticismo su una piattaforma scientifica.

Dopo gli studi in chimica, il Dr. Rolf Frob se ha lavorato come assistente di ricerca presso il Max Planck Institute, è stato direttore di divisione della rivista tecnologica highTech e redattore capo delle riviste Chemie Industrie ed Europa Chemie. Dal 1995 lavora come giornalista scientifico ed economico freelance, occupandosi di ricerca e tecnologia.

Ha scritto anche numerosi libri di saggistica, tra cui The Secret Physics of Coincidence (La fisica segreta delle coincidenze) e Lust und Liebe - alles nur Chemie? (Lussuria e amore - È più della chimica), (Wiley-VCH, 2004). Quest'ultimo è stato scritto in collaborazione con la moglie Gabriele ed è stato tradotto in inglese, spagnolo, danese e coreano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783848234455
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fisica segreta delle coincidenze: Fenomeni quantistici e destino - La fisica quantistica può...
Chi non conosce il famigerato "Ispettore Chance",...
La fisica segreta delle coincidenze: Fenomeni quantistici e destino - La fisica quantistica può spiegare i fenomeni paranormali? - The Secret Physics of Coincidence: Quantum phenomena and fate - Can quantum physics explain paranormal phenomena?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)