La fisica dell'informazione quantistica: Crittografia quantistica, teletrasporto quantistico, computazione quantistica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La fisica dell'informazione quantistica: Crittografia quantistica, teletrasporto quantistico, computazione quantistica (Dirk Bouwmeester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'informazione quantistica è apprezzato per la copertura completa dei concetti di fisica quantistica, in particolare degli esperimenti fisici, delle comunicazioni quantistiche, della crittografia quantistica e del teletrasporto. È noto per la sua chiarezza e profondità, che lo rendono una risorsa preziosa per i lettori con conoscenze pregresse di meccanica quantistica.

Vantaggi:

Contenuti unici che coprono gli esperimenti fisici relativi all'informazione quantistica
presentazione chiara e completa
autori di chiara fama
aiuta a chiarire concetti complessi
coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Presuppone una certa conoscenza preliminare della meccanica quantistica, che potrebbe non essere adatta ai principianti assoluti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Physics of Quantum Information: Quantum Cryptography, Quantum Teleportation, Quantum Computation

Contenuto del libro:

L'informazione viene immagazzinata, trasmessa ed elaborata con mezzi fisici. Pertanto, il concetto di informazione e di calcolo può essere formulato nel testo di una teoria fisica e lo studio dell'informazione richiede in ultima analisi la sperimentazione.

Questa frase, a prima vista innocua, porta a conseguenze non banali. Seguendo la legge di Moore, ogni 18 mesi circa i microprocessori raddoppiano la loro velocità e, a quanto pare, l'unico modo per renderli significativamente più veloci è renderli più piccoli. In un futuro non troppo lontano si arriverà al punto in cui le porte logiche saranno così piccole da essere costituite da pochi atomi ciascuna.

Allora gli effetti quantomeccanici diventeranno importanti. Quindi, se vogliamo che i computer continuino a diventare più veloci (e quindi più piccoli), una nuova tecnologia quantistica deve sostituire o integrare quella attuale.

Ma si scopre che questa tecnologia può offrire molto di più di microprocessori più piccoli e più veloci. Diversi risultati teorici recenti hanno dimostrato che gli effetti quantistici possono essere sfruttati per fornire modalità di comunicazione e di calcolo qualitativamente nuove, in alcuni casi molto più potenti delle loro controparti classiche. Questa nuova tecnologia quantistica sta nascendo in molti laboratori.

Negli ultimi due decenni sono stati condotti esperimenti in cui singole particelle quantistiche di diverso tipo sono state controllate e manipolate con una precisione senza precedenti. Sono stati effettuati molti esperimenti "gedanken", così famosi agli albori della meccanica quantistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783540667780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:315

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fisica dell'informazione quantistica: Crittografia quantistica, teletrasporto quantistico,...
L'informazione viene immagazzinata, trasmessa ed...
La fisica dell'informazione quantistica: Crittografia quantistica, teletrasporto quantistico, computazione quantistica - The Physics of Quantum Information: Quantum Cryptography, Quantum Teleportation, Quantum Computation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)