La fisica del violino

Punteggio:   (4,8 su 5)

La fisica del violino (Lothar Cremer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione scientifica dettagliata della costruzione e dell'acustica del violino, che fornisce approfondimenti preziosi per i ricercatori e gli accademici, sebbene sia spesso criticato perché troppo complesso per l'uso pratico da parte di liutai e lettori generici.

Vantaggi:

Molto dettagliato e scientificamente valido
consigliato ai ricercatori
prezioso per chi ha una forte preparazione accademica o matematica
ben scritto e informativo.

Svantaggi:

Difficile da capire per chi non ha una solida preparazione in fisica o matematica
può essere di uso pratico limitato per i liutai
alcuni lettori lo trovano troppo matematico e privo di applicazioni pratiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Physics of the Violin

Contenuto del libro:

Questa grande opera copre quasi tutto ciò che è stato appreso sull'acustica degli strumenti a corda, dalle elaborazioni teoriche di Helmholtz del XIX secolo alle recenti misure elettroacustiche e olografiche. Molti dei risultati qui presentati sono stati scoperti dall'autore stesso (e dai suoi collaboratori e studenti) nel corso di un ventennio di ricerche sulla fisica degli strumenti della famiglia dei violini.

Lothar Cremer è una delle autorità più rispettate al mondo in materia di acustica architettonica e, non a caso, un violinista e violista avventizio. Il libro, pubblicato in tedesco nel 1981, soddisfa innanzitutto i rigorosi standard tecnici degli specialisti di acustica musicale. Ma soddisfa anche le esigenze e gli interessi di due gruppi più ampi: i costruttori e gli esecutori di strumenti a corda sono espressamente indirizzati, poiché le implicazioni delle formulazioni matematiche sono pienamente delineate e spiegate; e gli acustici in generale troveranno che l'opera rappresenta un'illustrazione da manuale dell'applicazione di principi fondamentali e tecniche aggiornate a un problema specifico.

La prima - e la più lunga - delle tre parti del libro studia le risposte oscillatorie delle corde ad arco (e a pizzico). Le naturali non linearità che derivano dalle considerazioni sulla torsione e sulla rigidità flessionale delle corde sono abilmente trattate e modellate in modo conciso.

La seconda parte si occupa del corpo dello strumento. Particolare attenzione è dedicata al ponte, che trasmette le oscillazioni delle corde al corpo in legno e alla sua cavità d'aria.

In questo caso, la modellazione lineare si rivela utile per la maggior parte, una semplificazione che non sarebbe possibile con strumenti simili al liuto, come la chitarra. La radiazione del suono dal corpo nello spazio dell'ascoltatore, che viene trattato come un'estensione dello strumento stesso, è l'argomento della parte finale del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262527071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fisica del violino - The Physics of the Violin
Questa grande opera copre quasi tutto ciò che è stato appreso sull'acustica degli strumenti a corda, dalle elaborazioni...
La fisica del violino - The Physics of the Violin
Principi e applicazioni di acustica ambientale, volume 1 - Principles and Applications of Room...
Principles and Applications of Room Acoustics...
Principi e applicazioni di acustica ambientale, volume 1 - Principles and Applications of Room Acoustics, Volume 1
Principi e applicazioni di acustica ambientale, volume 2 - Principles and Applications of Room...
Principles and Applications of Room Acoustics...
Principi e applicazioni di acustica ambientale, volume 2 - Principles and Applications of Room Acoustics, Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)