La fionda e la pietra: Sulla guerra nel XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fionda e la pietra: Sulla guerra nel XXI secolo (Hammes Usmc Thomas X.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione della guerra, concentrandosi in particolare sulla guerra di quarta generazione (4GW) e sulle sue implicazioni per i conflitti moderni. Il libro sostiene che la guerra del futuro si baserà più sul minare la volontà di combattere del nemico che sullo sconfiggere le sue capacità militari. Il libro è ricco di contesto storico, utilizza vari casi di studio e sottolinea la necessità di una rivalutazione delle strategie militari.

Vantaggi:

Il libro è molto perspicace, ben scritto e collega gli eventi storici ai conflitti attuali. Fornisce una nuova prospettiva sulla guerra, in particolare sull'insurrezione. I lettori apprezzano la sua natura analitica e l'inclusione di vari esempi storici. Molti recensori lo raccomandano come lettura essenziale sia per il personale militare che per i civili per comprendere le complessità della guerra moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro ripetitivo, soprattutto nei primi capitoli che definiscono lo scenario storico. Altri ritengono che semplifichi eccessivamente alcuni concetti o che non affronti adeguatamente alcune branche militari come la Marina e l'Aeronautica. Alcune critiche sottolineano che la prosa può essere densa e impegnativa, richiedendo uno sforzo significativo per assorbire i messaggi chiave.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sling and the Stone: On War in the 21st Century

Contenuto del libro:

La 4GW (Fourth Generation Warfare) è l'unico tipo di guerra che l'America abbia mai perso. E lo abbiamo fatto tre volte: in Vietnam, in Libano e in Somalia.

Questa forma di guerra ha sconfitto anche i francesi in Vietnam e in Algeria e l'URSS in Afghanistan. Essendo l'unico Golia rimasto al mondo, dovremmo preoccuparci che i Davide del mondo abbiano trovato una fionda e una pietra che funzionano”. - Capitolo 1, La fionda e la pietra: La guerra nel XXI secolo.

La guerra in Iraq. La guerra al terrorismo.

Questi tipi di guerra “asimmetrica” sono i conflitti del XXI secolo e dimostrano quanto sia difficile per l'ultima superpotenza del mondo combattere insorti e terroristi che si oppongono in modo non convenzionale a una potenza militare superiore. Questo cambiamento nei conflitti militari può sembrare improvviso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780760324073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fionda e la pietra: Sulla guerra nel XXI secolo - The Sling and the Stone: On War in the 21st...
La 4GW (Fourth Generation Warfare) è l'unico tipo...
La fionda e la pietra: Sulla guerra nel XXI secolo - The Sling and the Stone: On War in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)