La fionda di David: Una storia della democrazia in dieci opere d'arte

Punteggio:   (4,4 su 5)

La fionda di David: Una storia della democrazia in dieci opere d'arte (Coates Victoria C. Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'evoluzione della democrazia nella storia e il suo legame con l'arte, fornendo ai lettori una prospettiva illuminante su come i contesti politici influenzino la creazione artistica. Il libro ha ricevuto elogi per la sua narrazione coinvolgente e l'analisi approfondita, ma ha anche affrontato critiche sulla qualità delle sue illustrazioni.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che fonde arte e storia
informativo ed educativo
approfondisce l'apprezzamento per l'arte all'interno di un contesto politico
ben studiato
design accattivante adatto a un libro da tavolino
trasformativo per i lettori con un interesse limitato per l'arte
adatto sia agli esperti che ai principianti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le illustrazioni inadeguate, il che ha sminuito il valore del libro; ha ricevuto una recensione negativa che lo descrive come “totalmente inutile”.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

David's Sling: A History of Democracy in Ten Works of Art

Contenuto del libro:

Nel corso della storia occidentale, le società che hanno dato i maggiori contributi alla diffusione della libertà hanno creato opere d'arte iconiche per celebrare i loro successi. Eppure, nonostante il fascino duraturo di queste opere - dal Partenone al David di Michelangelo al Guernica di Picasso - le storie dell'arte e della democrazia hanno ignorato questo fenomeno. Milioni di persone hanno ammirato le opere d'arte trattate in questo libro, ma relativamente pochi sanno perché sono state commissionate, cosa stava accadendo nella cultura che le ha prodotte o che cosa dovevano realizzare. Anche gli studiosi che le hanno studiate per decenni spesso non colgono il quadro generale, considerandole isolate da una storia più ampia di impegno umano.

La Fionda di David inserisce nel contesto dieci opere d'arte canoniche eseguite per commemorare i successi di società libere che hanno esercitato un'influenza politica ed economica ben al di là di quanto ci si potesse aspettare da loro. Fondendo la storia dell'arte e della politica con un'attenta dose di ricostruzione creativa, Victoria Coates ha creato una narrazione vivace intorno a ciascun oggetto artistico e al sistema libero che lo ha ispirato.

Questo libro integra i temi dell'eccellenza creativa e della libertà politica per dare una nuova prospettiva a entrambi. Raccontando le storie di dieci capolavori, David's Sling invita a riflettere sulla sinergia tra libertà e realizzazione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594037214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fionda di David: Una storia della democrazia in dieci opere d'arte - David's Sling: A History of...
Nel corso della storia occidentale, le società che...
La fionda di David: Una storia della democrazia in dieci opere d'arte - David's Sling: A History of Democracy in Ten Works of Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)