La finestra blu

Punteggio:   (3,8 su 5)

La finestra blu (Suzanne Berne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano **La finestra blu** di Suzanne Berne come un dramma familiare profondamente coinvolgente che esplora complesse relazioni generazionali, segreti e lotte emotive all'interno di una famiglia. Mentre molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura del libro, la profondità dei personaggi e la toccante esplorazione delle dinamiche familiari, alcuni hanno rilevato problemi legati alla relatività dei personaggi, al ritmo della narrazione e alle trame irrisolte.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una prosa di ottima fattura, da personaggi autentici e relazionabili e da un'avvincente esplorazione dei rapporti intergenerazionali, dei segreti e del dolore emotivo. I recensori hanno apprezzato la scrittura d'atmosfera e l'intricata rappresentazione dei legami familiari.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato lo stile narrativo distaccato o eccessivamente intellettuale, rendendo difficile il contatto con i personaggi. Alcuni hanno detto che la storia è sembrata tortuosa o non focalizzata, con archi narrativi incompiuti, mentre altri hanno auspicato una maggiore profondità, soprattutto per quanto riguarda il background dei personaggi.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Blue Window

Contenuto del libro:

Dall'autrice di Un delitto nel quartiere, vincitrice dell'Orange Prize, arriva un romanzo "arguto" e "scritto in modo impeccabile" (Star Tribune, Minneapolis) che vede protagonista una terapeuta che cerca di risolvere i casi più difficili della sua vita, quelli di suo figlio e di sua madre.

Chiunque abbia avuto problemi a persuadere un adolescente o un genitore anziano ad "aprirsi" riconoscerà il dilemma di Lorna durante i tre giorni in cui si ritrova da sola in un remoto cottage in riva al lago con il figlio, muto e infelice, e la madre, impenetrabile. Nonostante la sua formazione come assistente sociale e il suo arsenale di tecniche terapeutiche, Lorna si trova a dover fare i conti con il silenzio delle due persone più importanti per lei.

Anche se il silenzio ha sempre segnato la famiglia di Lorna. Suo padre era sordo. Sua madre, Marika, abbandonò Lorna e suo fratello quando erano bambini. Non è mai stata fornita alcuna spiegazione. Né perché Marika sia ricomparsa diciotto anni fa per invitare Lorna e il figlio neonato, Adam, nel Vermont per una tesa riunione. Ne è seguita una specie di relazione: una visita annuale per il Ringraziamento, durante la quale Marika siede taciturna tra gli invitati alla tavola di Lorna, accettando solo di "essere vista esistere".

Ma ora è Adam che non vuole parlare. Tornato dal college e sofferente per qualcosa che non vuole rivelare, è così depresso che si fa chiamare "A" per "Anti-Materia". Così, quando viene convocata in Vermont perché Marika ha avuto una caduta, Lorna vede l'opportunità di portare Adam fuori di casa e forse anche la possibilità di entrare finalmente in contatto con sua madre. Quello che non aveva mai previsto è che il nipote e la nonna avrebbero stretto un legame, lasciandola fuori.

Come ci si prende cura di persone che non si possono capire e che non vogliono essere capite?

Sospettoso, commovente, divertente e splendidamente incisivo, La finestra azzurra esplora i modi in cui le persone si percepiscono male, e come i segreti e il silenzio, esercitati e custoditi, esercitano il loro potere sulle famiglie - e quali possibilità luminose, spaventose e tenere potrebbero emergere, una volta che quei segreti vengono messi in discussione.

"Suzanne Berne è una scrittrice elegante e psicologicamente astuta" (Tom Perrotta), il cui nuovo libro rivela cosa succede alle persone che si nascondono da se stesse, e l'atto di immaginazione necessario per trovarle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476794266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine nel quartiere - Vincitore del Women's Prize per la narrativa - Crime in the Neighborhood...
Marsha, 10 anni, è in subbuglio dopo il fallimento...
Il crimine nel quartiere - Vincitore del Women's Prize per la narrativa - Crime in the Neighborhood - Winner of the Women's Prize for Fiction
La finestra blu - The Blue Window
Dall'autrice di Un delitto nel quartiere, vincitrice dell'Orange Prize, arriva un romanzo "arguto" e "scritto in modo impeccabile" (Star Tribune,...
La finestra blu - The Blue Window
I cani di Littlefield - The Dogs of Littlefield
Dall'autrice di Un delitto nel quartiere, vincitrice dell'Orange Prize, I cani di Littlefield di Suzanne Berne è...
I cani di Littlefield - The Dogs of Littlefield
La finestra blu - The Blue Window
Nella famiglia di Lorna i segreti abbondano. Sua madre Marika, sopravvissuta all'occupazione nazista dell'Olanda, abbandonò la famiglia quando...
La finestra blu - The Blue Window
La finestra blu - The Blue Window
Dall'autrice di Un delitto nel quartiere, vincitrice dell'Orange Prize, arriva un romanzo “acutamente spiritoso” e “scritto in modo...
La finestra blu - The Blue Window

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)