La fine di un'epoca

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fine di un'epoca (Sergeant Wise John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente resoconto in prima persona di John Sergent Wise, che fornisce approfondimenti sulla Guerra Civile e sugli atteggiamenti della classe dei piantatori del Sud. Si basa sulle sue esperienze e sulle relazioni con figure di spicco dell'epoca, mostrando la complessità dei sentimenti durante la guerra. Molte recensioni ne lodano l'accuratezza storica, l'impegno e la capacità di evocare i sentimenti dell'epoca, rendendolo una lettura altamente raccomandata per chi è interessato a questo periodo della storia americana.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, il resoconto di prima mano degli eventi storici, le prospettive approfondite sul Sud prima e durante la Guerra Civile, le relazioni ben dettagliate con i personaggi storici, la narrazione umoristica e commovente, spingono ad approfondire la storia.

Svantaggi:

Alcuni eventi possono essere confusi nella loro cronologia e c'è un evidente pregiudizio che riflette il background dell'autore, che potrebbe non tenere pienamente conto dei punti di vista opposti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

End of an Era

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie costituisce una delle migliori narrazioni in prima persona dell'esperienza della Guerra Civile. È scritto con forza, candore, obiettività ed eleganza.

La storia che John Sergeant Wise racconta è un resoconto colorato, quasi romanzesco, della vita e delle opinioni di un giovane soldato confederato. END OF AN ERA è un prezioso archivio di informazioni sociologiche e antropologiche su un'epoca passata. Wise racconta con affetto la diversità culturale ed economica del suo paesaggio sociale.

Descrive molte delle piccole città, dei villaggi e dei territori della Virginia primitiva, ricordando gli aspetti demografici, economici, religiosi e politici che li hanno resi degni di nota. Nella prosa dettagliata del libro, i vari fili che componevano il tessuto della cultura del Sud antebellico sono catturati magnificamente.

L'autore descrive anche le privazioni e gli orrori della guerra e i fallimenti dei leader del Sud, con una sincerità senza compromessi. Non glorifica l'esercito sudista o il suo governo, né cerca di giustificare la sua condotta e i suoi discorsi a volte poco signorili.

In questo libro di memorie è esposta l'intera gamma delle sue emozioni, le reazioni che ebbe ai complessi cambiamenti che si verificarono all'interno della sua cerchia, così come nella più ampia società del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932490121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine di un'epoca - End of an Era
Questo libro di memorie costituisce una delle migliori narrazioni in prima persona dell'esperienza della Guerra Civile. È scritto con forza,...
La fine di un'epoca - End of an Era
Ricordi di tredici presidenti - Recollections Of Thirteen Presidents
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte...
Ricordi di tredici presidenti - Recollections Of Thirteen Presidents
La fine di un'epoca - End of an Era
Biografia della prima vita di John Sergeant Wise fino alla Guerra Civile. Figlio del governatore della Virginia e del generale di brigata...
La fine di un'epoca - End of an Era
La pelle del leone: Un romanzo storico e un romanzo storico - The Lion's Skin: A Historical Novel...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
La pelle del leone: Un romanzo storico e un romanzo storico - The Lion's Skin: A Historical Novel And A Novel History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)