Punteggio:
La fine di tutto” di Katie Mack è un'avvincente esplorazione della cosmologia che presenta teorie complesse sull'origine dell'universo e sulla sua potenziale fine in modo coinvolgente e umoristico. Il libro è apprezzato per la chiarezza delle spiegazioni e l'uso di analogie, che rendono i concetti difficili accessibili anche ai lettori non esperti. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che, mentre la prima parte del libro è illuminante, le ultime sezioni possono sconfinare nella speculazione filosofica e potrebbero risultare dense per chi non ha familiarità con la materia.
Vantaggi:⬤ Spiegazioni chiare e dirette di concetti scientifici complessi.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente con umorismo e personalità.
⬤ Copre un'ampia gamma di teorie sulla fine dell'universo.
⬤ Accessibile a un pubblico di non addetti ai lavori con scarse conoscenze di fisica.
⬤ Incoraggia il pensiero critico e gli esercizi di riflessione sulla cosmologia.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato alcuni capitoli densi e impegnativi.
⬤ L'ultimo capitolo e l'epilogo sono stati criticati perché eccessivamente filosofici e poco coerenti.
⬤ Non tutti i lettori potrebbero trovare il tono giocoso adatto ad argomenti seri.
⬤ Potrebbe non piacere a chi cerca un approccio scientifico più diretto e privo di elementi speculativi.
(basato su 268 recensioni dei lettori)
End of Everything - (Astrophysically Speaking)
NOMINATO MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DA THE ECONOMIST, OBSERVER, NEW SCIENTIST, BBC FOCUS, INDEPENDENT E WASHINGTON POST
Un tour entusiasmante della fisica più selvaggia... Come una discussione animata con il vostro professore preferito, eccentrico e brillante” Leah Crane, New Scientist
Scienza strana, spiegata magnificamente” - John Scalzi
Sappiamo che l'universo ha avuto un inizio. Ma cosa succede alla fine della storia?
Con vivacità e umorismo, l'astrofisica Katie Mack ci accompagna in un tour sconvolgente attraverso ciascuno dei possibili finali del cosmo: il Big Crunch, la Morte da Calore, il Decadimento da Vuoto, il Big Rip e il Rimbalzo. Guidandoci attraverso i principali concetti della meccanica quantistica, della cosmologia, della teoria delle stringhe e di molto altro ancora, ci descrive come piccoli ritocchi alla nostra incompleta comprensione della realtà possano portare a futuri nettamente diversi. Il nostro universo potrebbe collassare su se stesso, o squarciarsi, o addirittura - nei prossimi cinque minuti - soccombere a un'ineluttabile bolla di morte in espansione.
Questa avvincente storia di evasione cosmica esamina un paesaggio fisico ipnotico ma sconosciuto, condividendo l'eccitazione che un astrofisico di primo piano prova pensando all'universo e al nostro posto in esso. Tra esplosioni stellari e universi rimbalzanti, Mack dimostra che, anche se noi miseri esseri umani non abbiamo alcuna possibilità di cambiare il modo in cui tutto finisce, possiamo almeno iniziare a capirlo.
La fine di tutto è un viaggio divertente e sorprendentemente allegro verso i confini più remoti di tutto ciò che conosciamo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)