La fine di tutte le cose è vicina: Un viaggio personale dalle paure apocalittiche alla realtà storica

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fine di tutte le cose è vicina: Un viaggio personale dalle paure apocalittiche alla realtà storica (Jack Pyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Universalist Appellate: Theological Darwinism Unveiled” di Jack Pyle presenta un'avvincente esplorazione dell'intersezione tra credo religioso e analisi storica, in particolare per quanto riguarda la vita e gli insegnamenti di Gesù. Pyle condivide il suo percorso personale da pastore di un gruppo religioso ad alto controllo a ricercatore della verità, spingendo i lettori a esaminare criticamente le proprie convinzioni sulla religione e le sue implicazioni. Le recensioni evidenziano le critiche penetranti dell'apocalitticismo, l'influenza dell'erudizione storica e le sfide poste dai conflitti culturali contemporanei in materia di fede e ragione.

Vantaggi:

Intrigante racconto personale di un ex leader religioso che esamina criticamente le proprie convinzioni.
Approfondimenti ben studiati sul contesto storico di Gesù e degli insegnamenti apocalittici.
Incoraggia un'onesta auto-riflessione sulla fede e sulle convinzioni.
Si rivolge a un pubblico eterogeneo, compresi coloro che sono curiosi o dubbiosi sugli insegnamenti religiosi tradizionali.
Intreccia abilmente discussioni filosofiche e teologiche con esperienze personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profonda analisi teologica opprimente o eccessivamente complessa.
I critici potrebbero sostenere che l'autore propende per una visione eccessivamente scettica delle credenze religiose tradizionali.
Lo stile pesantemente analitico del libro potrebbe non essere apprezzato da chi cerca una narrazione diretta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of All Things is at Hand: A Personal Journey from Apocalyptic Fears to Historical Reality

Contenuto del libro:

Centoventisei milioni di cittadini americani hanno dichiarato di credere che Gesù tornerà su questa terra entro il 2050. La maggior parte di loro attende il suo arrivo con immagini mentali e immagini ottenute dalla serie di libri di successo Left Behind di LaHaye e Jenkins, o dalle rappresentazioni di Hal Lindsey nel suo libro The Late Great Planet Earth. Entrambi i libri sono immagini fittizie della fine del mondo create a partire dalle descrizioni da incubo e macabre dell'autore del libro dell'Apocalisse, che scrisse degli eventi che riteneva dovessero verificarsi nel mondo romano prima del ritorno di Gesù. Sarebbe stato un periodo di orrori inimmaginabili che si sarebbero abbattuti sul mondo. Leggiamo ogni giorno di presunti segni apocalittici che si verificano ora e che, secondo alcuni, indicano la fine dell'era di cui parlava Gesù.

Quando si legge in dettaglio il libro dell'Apocalisse, prima che il Principe della Pace metta piede sul pianeta Terra, questo sarà un caos fumante risultante da una piaga dopo l'altra che Gesù riverserà sui cittadini della Terra prima del suo arrivo. L'arrivo di Gesù sulla terra assomiglia molto a quello della Signora dei Draghi in Game of Thrones, che semina fuoco e zolfo sull'ecologia della terra e dei suoi abitanti. Indossa una veste intinta nel sangue.

Questo libro è un'audace passeggiata attraverso la Bibbia dall'inizio alla fine, in cui si afferma che gli abitanti del nostro pianeta non vedranno mai l'arrivo dei personaggi raffigurati nei libri profetici dell'Antico Testamento né le visioni già superate di Giovanni sull'isola di Patmos.

Studiosi della Bibbia e teologi di fama mondiale ci dicono oggi che Gesù credeva che il regno di Dio sarebbe arrivato sulla terra ai suoi tempi e che il regno di Dio sarebbe stato inaugurato nel mondo attraverso la sua opera e il suo ministero nella nazione di Israele.

Vi verrà presentato il Gesù della Terza Ricerca“”un Gesù che si comprende solo comprendendo il mondo giudaico in cui visse. Avrebbe dovuto essere addestrato al vasino come qualsiasi normale bambino ebreo del suo tempo. Gesù, si dimostrerà, ha ottenuto tutte le sue convinzioni dalla sua famiglia, dalla sua sinagoga, dalla sua comunità e dalla sua società. Questo libro vi aprirà gli occhi sul Gesù della terza ricerca. Era molto umano, capace di errori e di sbagliarsi sull'arrivo del regno di Dio.

I cristiani pensano generalmente che Gesù sia incapace di sbagliare, che possieda onniscienza e onnipotenza e che abbia un'esistenza precedente a quella di Dio""interamente uomo e interamente Dio, come l'autore. Gli studiosi e i teologi della terza ricerca ci dicono che Gesù non vedeva oltre il mondo in cui viveva. Gesù si aspettava di governare sulla terra ai suoi tempi insieme ai dodici apostoli.

Molto probabilmente Gesù morì sentendosi abbandonato da Dio in ciò che si era proposto di fare. Delle contestate ultime parole di Gesù sulla croce, la scelta più ragionevole potrebbe essere quella del Vangelo di Matteo: "Eli Eli lama sabachthani" (Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642999198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine di tutte le cose è vicina: Un viaggio personale dalle paure apocalittiche alla realtà...
Centoventisei milioni di cittadini americani hanno...
La fine di tutte le cose è vicina: Un viaggio personale dalle paure apocalittiche alla realtà storica - The End of All Things is at Hand: A Personal Journey from Apocalyptic Fears to Historical Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)