La fine di dove cominciamo: Una storia di rifugiati

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fine di dove cominciamo: Una storia di rifugiati (Rosalind Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto toccante e profondamente commovente di tre rifugiati sudanesi che affrontano le sfide della sopravvivenza nel campo di insediamento di Bidi Bidi in Uganda. Basato su interviste reali, umanizza l'esperienza dei rifugiati e getta luce sulla dura realtà che affrontano gli individui costretti a fuggire dalle loro case a causa della guerra civile. L'autrice, Rosalind Russell, utilizza uno stile narrativo che combina l'integrità giornalistica con una narrazione coinvolgente, rendendo il libro una lettura avvincente che evoca profonde reazioni emotive.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, profondamente commovente e fornisce importanti spunti di riflessione sull'esperienza dei rifugiati. È stato apprezzato per la sua autenticità e per la capacità di umanizzare gli individui che si celano dietro le statistiche dei rifugiati. I lettori lo hanno trovato illuminante, stimolante e una lettura necessaria per comprendere le difficoltà affrontate dai rifugiati. L'autrice condivide i proventi con un'associazione no-profit che sostiene le donne negli insediamenti dei rifugiati, contribuendo così all'impatto positivo del libro.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero avere delle riserve iniziali sul fatto che l'autrice, una donna bianca, racconti le storie di rifugiati neri africani, anche se queste preoccupazioni sono affrontate in modo specifico nel testo. Sebbene lo stile narrativo sia diverso da quello della saggistica tradizionale, potrebbe non piacere a tutti i lettori che si aspettano un approccio documentaristico più diretto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Where We Begin: A Refugee Story

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Moore 2021 per la scrittura che promuove i valori coerenti con l'avanzamento dei diritti umani e della dignità, il racconto delle storie vere di tre rifugiati in fuga dalla guerra civile nel Sudan meridionale.

Un libro bellissimo, commovente e importante” - Simon Reeve, autore di ‘Un giorno a settembre’.

Veronica è un'adolescente quando scoppia la guerra civile in Sud Sudan, il Paese più giovane del mondo. Sola e senza amici dopo la morte del padre, trova conforto nel suo primo ragazzo e insieme fuggono attraverso la città quando scoppiano i combattimenti. Nella stessa notte anche Daniel, figlio di un colonnello, riesce a fuggire, ma si ritrova bloccato lungo il fiume Nilo, solo e vulnerabile. Lilian è una giovane madre che corre per la sua vita tenendo per mano il suo bambino, Harmony, finché un attacco dinamitardo non li separa e lei è costretta ad andare avanti da sola.

Dopo epici viaggi di resistenza, le vite di questi tre giovani si incrociano a Bidi Bidi, in Uganda, il più grande campo profughi del mondo. Lì incontrano James, un consigliere che li aiuta a trovare la luce e la speranza nei luoghi più oscuri. In un'avvincente narrazione di vita vera, Rosalind Russell racconta le loro storie con empatia e tenerezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785633713
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La primavera della Birmania: Vite reali in tempi turbolenti - Burma's Spring: Real Lives in...
La primavera della Birmania documenta le lotte di...
La primavera della Birmania: Vite reali in tempi turbolenti - Burma's Spring: Real Lives in Turbulent Times
La fine di dove cominciamo: Una storia di rifugiati - The End of Where We Begin: A Refugee...
Vincitore del Premio Moore 2021 per la scrittura...
La fine di dove cominciamo: Una storia di rifugiati - The End of Where We Begin: A Refugee Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)