La fine di Camelot: L'ultima grande guerra civile dei democratici

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fine di Camelot: L'ultima grande guerra civile dei democratici (Jon Ward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della rivalità politica tra il senatore Ted Kennedy e il presidente Jimmy Carter durante le primarie democratiche del 1980, evidenziando le loro personalità contrastanti e le implicazioni della loro contesa sulla politica americana. L'autore, Jon Ward, presenta un ritratto ricco di sfumature di entrambe le figure, esaminando il loro background e il loro percorso politico, ma anche criticando i loro difetti.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che mantiene vivo l'interesse del lettore.
Offre approfondimenti sui caratteri e sulle motivazioni di Kennedy e Carter.
Fornisce una prospettiva storica su un momento cruciale della storia politica americana.
Le recensioni contrastanti spesso sottolineano la forza della narrazione e alcuni aneddoti affascinanti sulla convention democratica del 1980.
Si rivolge sia ai lettori con interesse storico che ai drogati di politica, fornendo un'analisi equilibrata di entrambi gli uomini.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe potuto essere più lungo e sostanzioso, con eventi e contesti chiave trascurati.
Ci sono casi di pregiudizio o di imbiancamento nei confronti di Carter e Kennedy, in particolare per quanto riguarda argomenti delicati come l'incidente di Chappaquiddick.
Si notano alcune imprecisioni fattuali e una mancanza di profondità nell'analisi di alcune azioni politiche significative, come il Trattato sul Canale di Panama.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Camelot's End: The Democrats' Last Great Civil War

Contenuto del libro:

Da uno strano e oscuro capitolo della storia politica americana nasce l'avvincente storia della campagna presidenziale del 1980 di Ted Kennedy contro il presidente in carica Jimmy Carter, raccontata per la prima volta in modo completo.

La presidenza Carter era in pericolo di vita. I Democratici, desiderosi di mantenere il potere e di resuscitare l'antica gloria, si rivolsero a Kennedy. E così, il 1980 divenne una guerra civile. Fu l'ultima volta che un presidente americano ricevette una seria sfida per la rielezione dall'interno del suo stesso partito, l'ultima convention contestata e l'ultima lotta senza esclusione di colpi, in cui i combattenti politici si affrontarono in tempo reale per decidere chi sarebbe stato il candidato. È stato l'ultimo sussulto di un sistema obsoleto, un gioco per addetti ai lavori che i vecchi Kennedy pensavano di aver padroneggiato, e l'anno che ha segnato il disfacimento del Partito Democratico come l'America lo aveva conosciuto.

Camelot's End racconta l'incredibile dramma della sfida di Kennedy - cosa l'ha portata, come si è svolta e quali sono stati i suoi effetti duraturi - con un'ampiezza cinematografica. È la storia di ciò che è accaduto al Partito Democratico quando la lunga serie di successi, la fortuna e il dominio globale del Paese dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno fatto il loro corso e di come, nel tentativo di riconquistare la magia di JFK, i Democratici si siano immersi in una guerra civile interna al partito.

Camelot's End è la storia di due uomini straordinari e profondamente imperfetti: Teddy Kennedy, uno dei più grandi legislatori della nazione, un uomo pieno di difetti e di grande carattere; e Jimmy Carter, un pioniere politicamente tenace ma spesso sottovalutato. Completo e ricco di sfumature, con nuove interviste ai principali leader di partito e rivelazioni dietro le quinte dell'epoca, Camelot's End presenta Kennedy e Carter sotto una nuova luce e conduce i lettori all'interno di un capitolo oscuro della storia politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455591398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine di Camelot: L'ultima grande guerra civile dei democratici - Camelot's End: The Democrats'...
Da uno strano e oscuro capitolo della storia politica...
La fine di Camelot: L'ultima grande guerra civile dei democratici - Camelot's End: The Democrats' Last Great Civil War
Agile Coach's Cookbook - Il percorso verso l'Agile benefico - Agile Coach's Cookbook - The Pathway...
"Con questo ricettario per coach, Jon è riuscito a...
Agile Coach's Cookbook - Il percorso verso l'Agile benefico - Agile Coach's Cookbook - The Pathway to Beneficial Agile
Testimonianza: Dentro il movimento evangelico che ha fallito una generazione - Testimony: Inside the...
La vita di Jon Ward è divisa a metà: due decenni...
Testimonianza: Dentro il movimento evangelico che ha fallito una generazione - Testimony: Inside the Evangelical Movement That Failed a Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)