La fine delle egemonie occidentali?

La fine delle egemonie occidentali? (Marie-Jose Lavalle)

Titolo originale:

The End of Western Hegemonies?

Contenuto del libro:

Di fronte a tendenze recenti come il crescente autoritarismo e il nazionalismo xenofobo, l'ascesa dell'estrema destra, l'esplosione delle disuguaglianze economiche e sociali, l'acuirsi della contesa geopolitica e la crisi infinita del capitalismo globale, nonché l'impatto di shock come la pandemia di Covid-19, i discorsi sul "declino dell'Occidente" non sembrano più semplici ruminazioni di un manipolo di depressi culturali e disillusi politici, ma suonano sempre più realistici.

Il volume affronta questo tema mappando e analizzando le forme, i meccanismi, le strategie e gli effetti, nel passato, nel presente e nel futuro, delle egemonie occidentali, ossia delle relazioni asimmetriche che portano vantaggi o, almeno, assicurano la superiorità degli attori statali e non statali occidentali in politica, economia e cultura in senso lato. Negli ultimi decenni e secoli, gli occidentali non hanno mai smesso di rivendicare la loro supremazia in tutti questi ambiti. Molte di queste relazioni sono state avviate attraverso il colonialismo e l'imperialismo e perpetuate attraverso l'imperialismo informale, ma ci sono anche altri canali: l'interferenza politica, le disuguaglianze tra i Paesi e i tentativi di affermare la supremazia del cosiddetto stile di vita occidentale sono stati garantiti anche attraverso la forza militare e il potere economico dei grandi attori occidentali.

Questo libro esplora i luoghi delle egemonie occidentali e contribuisce a comprendere i meccanismi attraverso i quali si formano e si mantengono le gerarchie internazionali. Riunendo le ricerche di studiosi provenienti da diversi ambiti delle scienze umane e sociali, delle scienze politiche, delle relazioni internazionali, della filosofia politica, della sociologia, della storia, degli studi postcoloniali, della criminologia e della linguistica, questo volume sviluppa una prospettiva multidisciplinare sulla questione delle egemonie occidentali che permette di scoprire le somiglianze tra le varie forme di relazioni asimmetriche e i loro meccanismi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine delle egemonie occidentali? - The End of Western Hegemonies?
Di fronte a tendenze recenti come il crescente autoritarismo e il nazionalismo xenofobo,...
La fine delle egemonie occidentali? - The End of Western Hegemonies?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)