La fine della storia: La politica nel XXI secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fine della storia: La politica nel XXI secolo (Alex Hochuli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi stimolante della politica globale contemporanea, esplorando i temi del cambiamento dalla fine della Guerra Fredda e l'emergere di nuove tendenze politiche. Mette in relazione vari sviluppi globali e offre spunti di riflessione che risuonano con gli ascoltatori del podcast degli autori, rendendolo una lettura consigliata per chi è interessato a comprendere l'attuale panorama politico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua prosa chiara, lo stile accattivante e l'analisi approfondita della politica moderna. Distilla efficacemente i temi affrontati nel podcast degli autori, rendendo accessibili idee complesse. I recensori ne sottolineano la prospettiva globale, le argomentazioni stimolanti e la discussione avvincente di figure politiche chiave, in particolare Berlusconi, e di tendenze come l'antipolitica.

Svantaggi:

I critici sottolineano la natura ampia e talvolta polemica del libro, suggerendo che manca di sottigliezza nell'analisi e che a volte semplifica eccessivamente argomenti complessi. Alcuni ritengono che siano state omesse alcune discussioni importanti, come i modelli socioeconomici della Cina, che avrebbero potuto arricchire il testo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of the End of History: Politics in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

La “fine della storia” è finita. L'idea che la democrazia liberale occidentale fosse la “forma finale di governo umano” è stata smascherata come un'illazione: il vecchio ordine si sta sgretolando sotto i nostri occhi.

L'antipolitica arrabbiata è sorta per minacciare le istituzioni politiche di tutto il mondo. Le élite sono cadute in isteria, incolpando gli elettori, il “populismo”, Putin, Facebook... chiunque tranne loro stessi.

Sono affette dalla sindrome da rottura dell'ordine neoliberale. Frutto di quattro anni di interviste e dibattiti sul popolare podcast di politica globale Aufhebunga Bunga, The End of the End of History esamina come le conseguenze politiche della crisi finanziaria del 2008 si siano fatte sentire.

Se Trump e la Brexit hanno mandato in frantumi il consenso liberal-democratico nel 2016, la pandemia globale del 2020 ha posto fine alla “Fine della Storia”. La politica è tornata, ma è più strana che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789045239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine della storia: La politica nel XXI secolo - The End of the End of History: Politics in the...
La “fine della storia” è finita. L'idea che la...
La fine della storia: La politica nel XXI secolo - The End of the End of History: Politics in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)