La fine della sofferenza: Trovare uno scopo nel dolore

Punteggio:   (4,2 su 5)

La fine della sofferenza: Trovare uno scopo nel dolore (Scott Cairns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fine della sofferenza: Finding Purpose in Pain” di Scott Cairns offre una profonda esplorazione della sofferenza da una prospettiva cristiana ortodossa. Si tratta di una riflessione personale e di una sintesi del pensiero storico cristiano, che si concentra in particolare sull'universalità delle esperienze umane legate al dolore e alla perdita. Molti lettori lo hanno trovato trasformativo e incoraggiante, e spesso lo raccomandano per la sua profondità e per le sue intuizioni sul dolore e sul legame.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato il libro per la sua bella prosa, la ricchezza delle intuizioni e l'incorporazione di varie citazioni di Padri della Chiesa, poeti e letteratura. Molti l'hanno trovato una meditazione riflessiva e profonda sulla sofferenza, la fede e il senso della vita, che lo rende una risorsa preziosa per chi si trova ad affrontare un lutto. Le dimensioni ridotte del libro non ne sminuiscono la profondità e molti hanno apprezzato il suo potenziale di ispirare discussioni e contemplazioni profonde.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può essere difficile da leggere a causa dei suoi temi complessi e della richiesta di introspezione, rendendolo a volte scomodo. La sua specifica prospettiva cristiana ortodossa potrebbe non risuonare con tutti i lettori e il suo contenuto denso potrebbe richiedere ai lettori di prendersi del tempo piuttosto che leggere rapidamente.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

End of Suffering: Finding Purpose in Pain

Contenuto del libro:

"L'estrema grandezza del cristianesimo sta nel fatto che non cerca un rimedio soprannaturale alla sofferenza, ma un uso soprannaturale di essa". -Simone Weil.

"Come la maggior parte delle persone, anch'io sono stato colpito da un dolore personale ogni tanto, nel corso degli anni. E ho sempre più la sensazione che, ovunque io sia, qualcuno nelle vicinanze stia soffrendo. Per questo motivo, ultimamente, mi sono messo a rimuginare sulla questione, raccogliendo il mio ingegno turbato per intraprendere un saggio difficile, più simile a quello che una volta si chiamava un saggio, in realtà... un'indagine seria. Lo sto considerando come uno studio sulla sofferenza, con il quale spero di trovare un senso nell'afflizione, sperando - proprio come sono arrivato a sperare sull'esperienza in generale - di ricavarne qualcosa". - dal libro.

C'è un senso nelle nostre afflizioni? Con la ponderatezza di un pellegrino e la prosa di un poeta, Scott Cairns ci accompagna in un viaggio che mette a nudo l'anima attraverso "l'enigma delle nostre afflizioni". Sondando l'antica saggezza cristiana alla ricerca di rivelazioni nel suo stesso dolore, Cairns ci sfida a rivedere radicalmente il significato e l'ampiezza della sofferenza umana. Con sguardo lucido e onesto, questa nuova aggiunta alla letteratura sulla sofferenza ricorda L'anno del pensiero magico e le opere di C. S. Lewis. Cairns ci indica la speranza nelle stagioni delle nostre afflizioni, perché "in quelle prove della nostra vita che non scegliamo, ma che affrontiamo, una quiete, una calma e una speranza diventano disponibili per noi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557255631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anafora: Nuove poesie - Anaphora: New Poems
L'anafora, la ripetizione di una parola o di una frase, attira la nostra attenzione in modo nuovo sul termine ripetuto e può...
Anafora: Nuove poesie - Anaphora: New Poems
L'immensità dell'amore: Mistici sulla vita senza fine - Love's Immensity: Mystics on the Endless...
Uno dei migliori poeti americani viventi ha...
L'immensità dell'amore: Mistici sulla vita senza fine - Love's Immensity: Mystics on the Endless Life
La fine della sofferenza: Trovare uno scopo nel dolore - End of Suffering: Finding Purpose in...
"L'estrema grandezza del cristianesimo sta nel fatto...
La fine della sofferenza: Trovare uno scopo nel dolore - End of Suffering: Finding Purpose in Pain
Breve viaggio al limite: Un pellegrinaggio alla preghiera (nuova edizione) - Short Trip to the Edge:...
Il poeta e professore di letteratura Scott Cairns...
Breve viaggio al limite: Un pellegrinaggio alla preghiera (nuova edizione) - Short Trip to the Edge: A Pilgrimage to Prayer (New Edition)
Salmi idioti: Nuove poesie - Idiot Psalms: New Poems
Una nuova raccolta di uno dei nostri poeti preferiti. Quattordici "Salmi idioti", circondati da decine di altre...
Salmi idioti: Nuove poesie - Idiot Psalms: New Poems
Pellegrino lento: Raccolta di poesie - Slow Pilgrim: The Collected Poems
Scott Cairns ha raccolto le sue poesie in un nuovo libro intitolato Slow Pilgrim, che...
Pellegrino lento: Raccolta di poesie - Slow Pilgrim: The Collected Poems
Lacune: Nuove poesie - Lacunae: New Poems
Nuove poesie di Scott Cairns sul contenimento dell'incontenibile Spesso, parlando di quella che ha definito l'operazione poetica del...
Lacune: Nuove poesie - Lacunae: New Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)