La fine della notte: Alla ricerca del buio naturale in un'epoca di luce artificiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fine della notte: Alla ricerca del buio naturale in un'epoca di luce artificiale (Paul Bogard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fine della notte” di Paul Bogard esplora l'importanza dell'oscurità naturale e gli effetti dell'inquinamento luminoso sulla salute umana, sull'ambiente e sul nostro apprezzamento per il cielo notturno. Il libro combina racconti personali, ricerche e interviste con vari esperti per presentare un caso convincente di ripristino dei cieli bui. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato la scrittura poetica e il contenuto stimolante, alcuni hanno espresso preoccupazione per le lunghe descrizioni e l'occasionale confusione sulle citazioni e sulla struttura.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e stimolante, scritto in uno stile poetico e coinvolgente. I lettori apprezzano le interviste approfondite e le prospettive uniche sull'inquinamento luminoso e il suo impatto. È informativo e stimolante, e incoraggia i lettori ad agire in merito all'inquinamento luminoso. Molti hanno trovato i capitoli ben organizzati e hanno apprezzato il viaggio narrativo presentato da Bogard.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato alcune parti del libro confuse a causa della mescolanza di citazioni e del testo dell'autore, che rende difficile distinguere la fine e l'inizio del testo. Ci sono state critiche riguardo alla lunghezza e alla ripetizione, in particolare per quanto riguarda le descrizioni del cielo notturno. Alcuni hanno ritenuto che, pur individuando bene i problemi, non presentasse in modo efficace soluzioni chiare. Altri hanno detto che l'attenzione alle esperienze personali dell'autore potrebbe distrarre.

(basato su 119 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Night: Searching for Natural Darkness in an Age of Artificial Light

Contenuto del libro:

Un tour profondamente panoramico della notte, dai suoi punti più luminosi ai cieli più bui che ci sono rimasti.

La notte stellata è una delle meraviglie più magiche della natura. Eppure, nel nostro mondo illuminato artificialmente, tre quarti degli occhi degli americani non passano mai alla visione notturna e la maggior parte di noi non sperimenta più la vera oscurità.

In The End of Night (La fine della notte), Paul Bogard ci restituisce la consapevolezza dello spettacolare cielo notturno primordiale e selvaggiamente buio e di come abbia influenzato l'esperienza umana in tutti i campi, dalla scienza all'arte. Dal fascio di luce del Luxor di Las Vegas - il singolo punto più luminoso del pianeta - alle notti così illuminate dalle stelle da sembrare neve, Bogard mescola narrazione personale, storia naturale, scienza e storia per far luce sull'importanza dell'oscurità - cosa abbiamo perso, cosa abbiamo ancora e cosa potremmo riacquistare - e sui semplici modi in cui possiamo ridurre la luminosità delle nostre notti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316182911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conoscere una notte stellata - To Know a Starry Night
"Su uno sfondo ricco di viola, blu e sfumature di nero, un tripudio di stelle che scintilla in un vasto cielo...
Conoscere una notte stellata - To Know a Starry Night
E se la notte? - What If Night?
Con il cielo notturno sopra la maggior parte delle città oggi quasi 100 volte più luminoso rispetto al secolo scorso, i bambini si perdono...
E se la notte? - What If Night?
La fine della notte: Alla ricerca del buio naturale in un'epoca di luce artificiale - The End of...
Un tour profondamente panoramico della notte, dai...
La fine della notte: Alla ricerca del buio naturale in un'epoca di luce artificiale - The End of Night: Searching for Natural Darkness in an Age of Artificial Light
Solastalgia: Antologia di emozioni in un mondo che scompare - Solastalgia: An Anthology of Emotion...
Il concetto di solastalgia deriva dal filosofo...
Solastalgia: Antologia di emozioni in un mondo che scompare - Solastalgia: An Anthology of Emotion in a Disappearing World
Che sia notte: Testimonianza per il buio - Let There Be Night: Testimony on Behalf of the...
Lo sviluppo del mondo moderno ha portato con sé un...
Che sia notte: Testimonianza per il buio - Let There Be Night: Testimony on Behalf of the Dark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)