La fine della guerra civile spagnola: Alicante 1939

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fine della guerra civile spagnola: Alicante 1939 (Jonathan Whitehead)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The End of the Spanish Civil War: Alicante 1939

Contenuto del libro:

La guerra civile spagnola si conclude ad Alicante. Dopo che, all'inizio del 1939, la Catalogna cadde in mano alla ribellione militare dei nazionalisti di Franco, sostenuti da Hitler e Mussolini, il legittimo governo repubblicano del dottor Negrn si trovò di fronte alla scelta tra una resistenza apparentemente inutile e la resa incondizionata ai nazionalisti trionfanti. Scegliendo la via della sfida continua fino a quando non riuscirono a forzare le concessioni o almeno ad attuare un'evacuazione di massa dei repubblicani più a rischio nella nuova Spagna di Franco, il governo si ritirò a Elda, nella provincia di Alicante.

Tuttavia, i loro piani furono vanificati da una nuova ribellione di ufficiali repubblicani, guidati dal colonnello Segismundo Casado, che mal sopportavano la dipendenza del Negrn dal Partito Comunista e dall'URSS e si ritenevano meglio attrezzati per negoziare un accordo di pace con Franco. Erano fuorviati, Franco non aveva alcun desiderio e, in definitiva, alcuna necessità di negoziare. Nel frattempo, di fronte all'imminente rischio di arresto da parte della nuova giunta, il Primo Ministro e il suo gabinetto furono costretti ad abbandonare la Spagna dal piccolo aerodromo di Monvar.

Porto relativamente tranquillo della costa orientale mediterranea della Spagna, Alicante era rimasta a una certa distanza dai fronti durante i combattimenti a terra, ma divenne rapidamente un obiettivo dei bombardieri italiani che operavano dalle basi nelle Isole Baleari. Nel maggio 1938, al culmine dell'offensiva aerea, i bombardieri italiani attaccarono la piazza del mercato, causando un massacro tragico quanto gli eventi di Guernica, eppure largamente ignorato dagli storici.

Man mano che la guerra si avviava alla conclusione, Alicante assunse un'importanza sempre maggiore, poiché l'attenzione si concentrava sulla situazione dei repubblicani sconfitti. Nella seconda metà del marzo 1939, i fronti crollarono e Madrid cadde definitivamente in mano agli insorti. Decine di migliaia di rifugiati si riversarono ad Alicante nella disperata speranza di essere salvati dalle navi francesi e britanniche che erano state promesse ma che non si concretizzarono. In mezzo alla tragedia, mentre i governi britannico e francese rifiutavano di impegnarsi in qualsiasi intervento umanitario che potesse offendere Hitler e Mussolini, emerse un unico eroe: il capitano Archibald Dickson, il comandante gallese della Stanbrook che abbandonò il suo carico e trasportò 3.000 rifugiati in salvo in Nord Africa.

Il 30 marzo 1939, l'avanguardia di Franco, il Corpo Volontario Italiano guidato dal generale Gastone Gambara, occupò una città già sotto il controllo della Quinta Colonna. Due giorni dopo il Generalsimo emise un comunicato dal suo quartier generale di Burgos, dichiarando che la guerra era finita. La maggior parte dei repubblicani circondati e catturati nel porto fu avviata a un campo di internamento improvvisato, noto come Campo de los Almendros (Campo dei Mandorli). Furono poi trasferiti nel famigerato campo di concentramento di Albatera per condividere il destino dei repubblicani sconfitti in tutta la Spagna e sottoporsi al programma di pulizia ideologica delle nuove autorità fasciste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399063913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I repubblicani spagnoli e la Seconda guerra mondiale: La Repubblica attraverso le montagne - Spanish...
I repubblicani spagnoli e la Seconda guerra...
I repubblicani spagnoli e la Seconda guerra mondiale: La Repubblica attraverso le montagne - Spanish Republicans and the Second World War: Republic Across the Mountains
La fine della guerra civile spagnola: Alicante 1939 - The End of the Spanish Civil War: Alicante...
La guerra civile spagnola si conclude ad Alicante...
La fine della guerra civile spagnola: Alicante 1939 - The End of the Spanish Civil War: Alicante 1939
Franco - La storia dei vinti - Franco - History to the Defeated
La morte del generale Franco nel 1975 è stata seguita da una transizione esemplare dalla...
Franco - La storia dei vinti - Franco - History to the Defeated

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)