Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The End of the Church: A Pneumatology of Christian Division in the West
In questa prima seria valutazione del significato della divisione della chiesa, Ephraim Radner fornisce una motivazione teologica per l'odierna chiesa divisa nell'Occidente cristiano che va ben oltre le spiegazioni socio-storiche standard del denominazionalismo.
Attraverso un esame delle discussioni controverse sulla chiesa dopo la Riforma, Radner offre una teoria significativa che descrive la relazione tra la divisione cristiana e l'opera dello Spirito Santo nella modernità occidentale. La descrizione di Radner della chiesa si basa sulla nozione tradizionale che una chiesa divisa è, in un senso significativo, una chiesa “morta”, secondo la figura del “Cristo morto” abbandonato pneumaticamente, che soffre egli stesso in modo redentivo la disintegrazione e la restaurazione dell'Israele diviso nella sua passione fisica e spirituale.
La base ermeneutica per l'utilità di questa figura si trova in profondità nella pratica scritturale della chiesa indivisa, ed è stata comune fino alla Riforma. Il recupero di questa prospettiva figurale da parte di Radner viene applicato al gruppo di questioni pneumatologiche che definiscono la vita ecclesiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)