La fine dell'impero: La campagna di Napoleone del 1814

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fine dell'impero: La campagna di Napoleone del 1814 (F. Nafziger George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La fine dell'impero, di George Nafziger: Napoleon's 1814 Campaign” è una storia militare molto dettagliata che copre ampiamente la campagna del 1814 in Francia, con particolare attenzione alle battaglie, ai movimenti delle truppe e agli ordini di battaglia. Se da un lato viene elogiato per l'ampiezza della trattazione e la profondità della ricerca, dall'altro viene criticato per gli errori di battitura, per lo stile di scrittura goffo e per le mappe inadeguate.

Vantaggi:

Un resoconto estremamente dettagliato della Campagna del 1814, che colma un vuoto critico nella letteratura militare napoleonica.

Svantaggi:

Capitoli ben organizzati forniscono discussioni mirate su campagne e regioni specifiche.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Empire: Napoleon's 1814 Campaign

Contenuto del libro:

"La fine dell'impero" è la continuazione degli studi militari definitivi di Nafziger sull'era napoleonica, a partire dalla campagna del 1812 fino a quella del 1813. Dopo aver subito un enorme rovescio di fortuna in Russia, Napoleone si trovò ad affrontare, in Germania, le forze combinate di Russia, Prussia e Austria.

Dopo il disastro di Lipsia, gli alleati tedeschi di Napoleone si ritirarono ed egli fu costretto a ripiegare oltre i confini della Francia. Alla proposta di una pace negoziata sulla base di un ritorno ai confini precedenti al 1792, Napoleone scelse di continuare a combattere, confidando nella sua stella. Tuttavia, era alla disperata ricerca di truppe e a corto di cavalli e denaro.

Messo all'angolo e minacciato da tre eserciti che invadevano da nord, nord-est e est, bisognava cogliere ogni occasione per fermare gli Alleati e ci fu una battaglia disperata dopo l'altra.

Di tutte le sue campagne, quella del 1814 fu una delle più brillanti. Alla fine, dopo diverse terribili sconfitte, gli Alleati si rifiutarono di impegnarlo in battaglia quando li affrontò.

Invece spinsero in avanti gli altri due eserciti, facendolo indietreggiare lentamente mentre si affrettava a bloccare l'avanzata degli altri eserciti su Parigi. Questa strategia si rivelò vincente e alla fine Napoleone fu costretto ad abdicare quando i suoi marescialli si rifiutarono di combattere ulteriormente. "La fine dell'impero" comprende un testo dettagliato, mappe appositamente commissionate e gli ampi ordini di battaglia dell'autore.

RECENSIONI affascinante. Nafziger non si tira indietro nel descrivere le occasionali disavventure di Napoleone Military History Monthly George Nafziger ha consultato tutte le autorità, ha considerato le prove e fornisce una solida narrazione e analisi dei combattimenti, con mappe chiare e buone illustrazioni. Soldier Magazine, luglio 2015".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:768

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine dell'impero: La campagna di Napoleone del 1814 - The End of Empire: Napoleon's 1814...
La fine dell'impero è la continuazione degli studi...
La fine dell'impero: La campagna di Napoleone del 1814 - The End of Empire: Napoleon's 1814 Campaign
La fine dell'impero: La campagna di Napoleone del 1814 - The End of Empire: Napoleon's 1814...
"La fine dell'impero" è la continuazione degli...
La fine dell'impero: La campagna di Napoleone del 1814 - The End of Empire: Napoleon's 1814 Campaign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)