La fine del villaggio, 33: Pianificare l'urbanizzazione della Cina rurale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fine del villaggio, 33: Pianificare l'urbanizzazione della Cina rurale (R. Smith Nick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The End of the Village, 33: Planning the Urbanization of Rural China

Contenuto del libro:

Come la nuova era espansiva dell'urbanizzazione cinese minaccia di minare le fondamenta della vita rurale.

Dall'inizio del XXI secolo, la Cina ha ampliato notevolmente i suoi processi di urbanizzazione nel tentativo di ridurre le disuguaglianze tra aree urbane e rurali. Incentrato sulla regione montuosa di Chongqing, che funge da sito sperimentale per le nuove politiche di sviluppo urbano del Paese, La fine del villaggio analizza la radicale espansione dell'urbanizzazione e le sue conseguenze per gli abitanti dei villaggi cinesi. Rivela una riscrittura fondamentale del contratto sociale della nazione, in quanto i villaggi che un tempo organizzavano la vita rurale e ne garantivano il sostentamento sono sostituiti da un paesaggio sempre più urbanizzato e dominato dalle istituzioni statali.

In questo studio completo sulla politica di "coordinamento urbano-rurale" della Cina, Nick R. Smith traccia la diminuzione dell'autonomia delle popolazioni rurali del Paese e la loro subordinazione a reti urbane più ampie e a strutture amministrative condivise. Al di fuori dei centri urbani di Chongqing, forze contrastanti sono all'opera per rimodellare l'organizzazione sociale, politica e spaziale dei villaggi. Mentre i pianificatori e i politici comunali cercano di estendere le strutture di potere dello Stato oltre i confini della città, i leader e gli abitanti dei villaggi cercano di mantenere il controllo sul futuro incerto delle loro comunità attraverso strategie come la collettivizzazione, l'azionariato, lo sviluppo immobiliare e la migrazione.

Mentre la Cina cerca di rimediare alle crisi di sviluppo dei decenni precedenti attraverso una rapida crescita urbana, queste drastiche trasformazioni minacciano di spostare i modi di vita esistenti per più di 600 milioni di residenti. Offrendo uno sguardo senza precedenti al controverso cambiamento di pianificazione e politica urbana del Paese, La fine del villaggio espone il futuro precario della vita rurale in Cina e suggerisce una rivalutazione critica del modo in cui pensiamo all'urbanizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517910921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del villaggio, 33: Pianificare l'urbanizzazione della Cina rurale - The End of the Village,...
Come la nuova era espansiva dell'urbanizzazione...
La fine del villaggio, 33: Pianificare l'urbanizzazione della Cina rurale - The End of the Village, 33: Planning the Urbanization of Rural China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)