La fine del vantaggio competitivo: Come far sì che la vostra strategia si muova con la stessa velocità del vostro business

Punteggio:   (4,3 su 5)

La fine del vantaggio competitivo: Come far sì che la vostra strategia si muova con la stessa velocità del vostro business (Gunther McGrath Rita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'imperativo dell'innovazione” di Rita Gunther McGrath sfida le nozioni tradizionali di vantaggio competitivo e presenta strategie per adattarsi ai rapidi cambiamenti dell'ambiente aziendale. Sostiene l'innovazione come processo continuo e sottolinea l'importanza dell'agilità nelle aziende. Pur offrendo principi e casi di studio interessanti, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità negli esempi e nelle indicazioni pratiche.

Vantaggi:

Ben organizzato e di facile lettura
presenta un caso stimolante di vantaggio competitivo transitorio
include casi di studio rilevanti
fornisce preziose intuizioni sulla gestione dell'innovazione e sull'adattamento al cambiamento
è applicabile sia alla strategia aziendale che allo sviluppo della carriera personale
mette in evidenza esempi reali di aziende che hanno affrontato con successo il cambiamento.

Svantaggi:

Manca di profondità e di esempi dettagliati per alcuni concetti
a volte può sembrare ridondante
non fornisce ampi strumenti pratici
alcuni lettori lo trovano meno innovativo rispetto alle opere precedenti di McGrath
alcune idee presentate non sono nuove per chi ha familiarità con la letteratura strategica.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Competitive Advantage: How to Keep Your Strategy Moving as Fast as Your Business

Contenuto del libro:

Rischiate di rimanere intrappolati in un'attività non competitiva?

È probabile che le strategie che funzionavano bene anche solo qualche anno fa non producano più i risultati di cui avete bisogno. I cambiamenti radicali nel mondo degli affari hanno portato alla luce un grande divario tra gli approcci tradizionali alla strategia e il modo in cui il mondo reale funziona oggi.

In breve, la strategia è bloccata. La maggior parte dei leader utilizza schemi progettati per un'epoca diversa del business e basati su un'unica idea dominante: lo scopo della strategia è ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Un tempo la premessa su cui si basavano tutte le strategie, questa idea è sempre più irrilevante.

Ora, Rita Gunther McGrath, docente della Columbia Business School ed esperta di strategia riconosciuta a livello mondiale, sostiene che è giunto il momento di andare oltre il concetto stesso di vantaggio competitivo sostenibile. Le organizzazioni devono invece forgiare un nuovo percorso per vincere: catturare le opportunità velocemente, sfruttarle con decisione e andare avanti anche prima che siano esaurite. L'autrice mostra come farlo con una nuova serie di pratiche basate sulla nozione di vantaggio competitivo transitorio.

Questo libro è un nuovo manuale di strategia, basato su ipotesi aggiornate sul funzionamento del mondo, e mostra come alcune delle aziende di maggior successo al mondo utilizzino questo metodo per competere e vincere oggi.

Ricco di esempi convincenti di aziende “growth outlier” come Fujifilm, Cognizant Technology Solutions, Infosys, Yahoo Japan e Atmos Energy, The End of Competitive Advantage è la vostra guida per un nuovo successo e una crescita redditizia in un'economia sempre più definita da vantaggi transitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422172810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del vantaggio competitivo: Come far sì che la vostra strategia si muova con la stessa...
Rischiate di rimanere intrappolati in un'attività...
La fine del vantaggio competitivo: Come far sì che la vostra strategia si muova con la stessa velocità del vostro business - The End of Competitive Advantage: How to Keep Your Strategy Moving as Fast as Your Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)