Punteggio:
Il libro “La fine del patriarcato” di Robert Jensen presenta una critica femminista radicale del patriarcato e del dominio maschile, evidenziando importanti questioni di genere e ingiustizie sociali. Offre spunti di riflessione ed è stato lodato per l'audacia e l'impegno con cui affronta temi complessi. Tuttavia, è stato criticato per l'eccessiva semplificazione di alcune questioni e per il trattamento dei temi transgender, che ha causato disagio in alcuni lettori.
Vantaggi:Critica approfondita del patriarcato, stile di scrittura facilmente comprensibile, approccio al femminismo radicale da una prospettiva maschile, incoraggiamento al pensiero critico e voce forte e articolata. Molti lettori hanno trovato particolarmente incisivo e necessario il capitolo sulla cultura dello stupro. Il libro è consigliato sia agli uomini che alle donne interessate al femminismo.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la prima metà del libro densa e piena di inutili qualificazioni. Le critiche includono un trattamento semplicistico delle questioni relative ai transgender e l'affermazione che essi scomparirebbero in una società egualitaria dal punto di vista del genere. I critici sostengono che Jensen travisa aspetti importanti dell'uguaglianza di genere e può portare i lettori fuori strada su argomenti chiave della giustizia di genere.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
The End of Patriarchy: Radical Feminism for Men
The End of Patriarchy pone una domanda chiave: di cosa abbiamo bisogno per creare comunità umane stabili e dignitose che possano prosperare in un rapporto sostenibile con il mondo vivente più ampio? La risposta di Robert Jensen è il femminismo e la critica del patriarcato.
Egli chiede una sfida femminista radicale al dominio maschile istituzionalizzato, un rifiuto intransigente dell'affermazione del diritto degli uomini di controllare la sessualità delle donne e la richiesta di porre fine alla violenza e alla coercizione che sono alla base di tutti i sistemi di dominazione e subordinazione. The End of Patriarchy sostiene con forza che una società socialmente giusta non richiede altro che una radicale revisione femminista delle strutture patriarcali dominanti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)