La fine del lavoro: come la promessa dell'automazione ha degradato il lavoro

Punteggio:   (4,0 su 5)

La fine del lavoro: come la promessa dell'automazione ha degradato il lavoro (Jason Resnikoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del ruolo storico dell'automazione nella diminuzione del valore del lavoro e nella riorganizzazione dell'agenzia dei lavoratori. Incoraggia i lettori a riconsiderare i punti di vista tradizionali sul lavoro e sull'automazione, rendendolo rilevante e illuminante nel contesto odierno.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante, altamente rilevante per le questioni contemporanee, sfida le narrazioni tradizionali sull'automazione e sul lavoro, ispirando coloro che mettono in discussione gli attuali punti di vista manageriali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro richieda la volontà di ripensare idee consolidate e che le argomentazioni sfumate possano non risuonare con tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Labor's End: How the Promise of Automation Degraded Work

Contenuto del libro:

Labor's End ripercorre il discorso sull'automazione dalle sue origini in fabbrica alle sue ampie implicazioni nella vita politica e sociale. Come mostra Jason Resnikoff, il termine automazione esprimeva la convinzione che il progresso industriale significasse l'inevitabile abolizione del lavoro manuale dall'industria.

Ma la vera sostanza del termine rifletteva il desiderio dell'industria di nascondere l'intensificazione del lavoro umano - e la perdita di potere e protezione da parte del lavoro - dietro a magnifici macchinari e a una fede stellare nella rivoluzione tecnologica. Il potere retorico dell'ideologia dell'automazione ha rivelato e perpetuato la convinzione che l'idea di libertà fosse incompatibile con l'attività lavorativa.

Da qui, gli attori politici hanno escluso il luogo di lavoro come luogo della politica, mentre alcuni dei più strenui alleati del lavoro hanno respinto le mansioni accelerate, i carichi di lavoro ampliati e l'incipiente deindustrializzazione in nome del progresso tecnologico. Storia intellettuale di grande forza, Labor's End mette in discussione le ipotesi consolidate sulla trasformazione del posto di lavoro americano da parte dell'automazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252086298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del lavoro: come la promessa dell'automazione ha degradato il lavoro - Labor's End: How the...
Labor's End ripercorre il discorso...
La fine del lavoro: come la promessa dell'automazione ha degradato il lavoro - Labor's End: How the Promise of Automation Degraded Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)