La fine del laissez-faire: Le conseguenze economiche della pace

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fine del laissez-faire: Le conseguenze economiche della pace (John Maynard Keynes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un mix di opinioni sull'opera di J.M. Keynes, con molti che lodano le sue intuizioni sulla politica economica e le implicazioni sociali dell'economia del laissez-faire. Essi notano la sua rilevanza nelle discussioni contemporanee sull'intervento del governo e criticano la mancanza di una regolamentazione efficace nei mercati liberi. Alcuni lettori considerano la sua analisi essenziale e in anticipo sui tempi, mentre altri esprimono scetticismo sulle sue teorie, etichettandole come anticapitalistiche. Nel complesso, il libro è riconosciuto come un contributo significativo al pensiero economico.

Vantaggi:

Il libro fornisce una nuova prospettiva sull'economia e sulla politica sociale, sottolineando la necessità dell'intervento del governo durante le crisi economiche. Molti recensori hanno apprezzato l'approccio analitico di Keynes alle conseguenze delle teorie economiche e la rilevanza del suo lavoro nella comprensione delle attuali sfide socio-economiche. La scrittura è considerata concisa e ragionata e rende accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere e criticano l'uso delle analogie da parte di Keynes, sostenendo che mancano di rilevanza. Altri esprimono preoccupazione per il fatto che le sue teorie sono fondamentalmente anticapitalistiche e sostengono la redistribuzione della ricchezza, a cui si oppongono. Inoltre, alcuni menzionano problemi con la qualità della pubblicazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Laissez-Faire: The Economic Consequences of the Peace

Contenuto del libro:

In THE END OF LAISSEZ-FAIRE, Keynes presenta una breve rassegna storica della politica economica del laissez-faire. Pur concordando in linea di principio sul fatto che il mercato dovrebbe essere libero da interferenze governative, Keynes suggerisce che il governo può svolgere un ruolo costruttivo nel proteggere gli individui dai peggiori danni dei cicli del capitalismo, soprattutto per quanto riguarda la disoccupazione.

Quando la Grande Depressione colpì pochi anni dopo, questo lavoro sembrò molto preveggente. Keynes si guadagnò un'ampia visibilità subito dopo la prima guerra mondiale, quando pubblicò LE CONSEGUENZE ECONOMICHE DELLA PACE. Questo libro ottenne una grande notorietà per i suoi ritratti pungenti del premier francese Georges Clemenceau e del presidente statunitense Woodrow Wilson.

Keynes criticò i vincitori alleati per aver firmato un trattato che avrebbe avuto conseguenze rovinose per l'Europa, se non fosse stato modificato come egli suggeriva. Purtroppo, pochi leader apprezzarono le critiche di Keynes, che vide concretizzarsi i suoi peggiori timori con l'ascesa di Hitler e la devastazione della Seconda guerra mondiale.

La mente brillante e la scrittura lucida di Keynes sono evidenti in ogni pagina. Entrambe le opere meritano di essere lette per la sua profonda conoscenza dell'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773237923
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un trattato sulla probabilità - A treatise on probability
Questo libro è stato considerato da accademici e studiosi di grande importanza e valore per la letteratura...
Un trattato sulla probabilità - A treatise on probability
La fine del laissez-faire: Le conseguenze economiche della pace - The End of Laissez-Faire: The...
In THE END OF LAISSEZ-FAIRE, Keynes presenta una...
La fine del laissez-faire: Le conseguenze economiche della pace - The End of Laissez-Faire: The Economic Consequences of the Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)