La fine del ghiaccio: testimoniare e trovare un senso nel percorso del cambiamento climatico

Punteggio:   (4,7 su 5)

La fine del ghiaccio: testimoniare e trovare un senso nel percorso del cambiamento climatico (Dahr Jamail)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “La fine del ghiaccio” di Dahr Jamail è un resoconto critico e ben studiato dei profondi effetti del cambiamento climatico sul pianeta. Sebbene il libro sia emotivamente pesante e spesso angosciante, fornisce preziose intuizioni e osservazioni personali che illuminano lo stato attuale del nostro ambiente. I lettori apprezzano la schiettezza con cui Jamail descrive la crisi, combinando dati scientifici ed esperienze personali per sottolineare l'urgenza della situazione climatica.

Vantaggi:

Informazioni ben studiate e documentate sul cambiamento climatico.
Stile narrativo personale e coinvolgente che combina testimonianze oculari e opinioni di esperti.
Aumenta la consapevolezza dell'impatto emotivo del cambiamento climatico e delle sue conseguenze.
Incoraggia i lettori ad agire e a impegnarsi nel mondo naturale.
Lettura urgente e necessaria per chi si preoccupa dell'ambiente.

Svantaggi:

Pesante dal punto di vista emotivo e spesso difficile da leggere a causa dell'argomento scabroso.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione su argomenti specifici, come l'arrampicata su ghiaccio, meno rilevante rispetto alla crisi climatica generale.
La gravità dei contenuti può essere scoraggiante e portare a sentimenti di impotenza.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Ice: Bearing Witness and Finding Meaning in the Path of Climate Disruption

Contenuto del libro:

Finalista per il 2020 PEN / E. O. Wilson Literary Science Writing Award

Acclamato alla sua pubblicazione in copertina rigida, un viaggio globale che ci ricorda quanto sia davvero magico il pianeta che stiamo per perdere (Bill McKibben).

Con un nuovo epilogo dell'autore.

Dopo quasi un decennio trascorso all'estero come reporter di guerra, l'acclamato giornalista Dahr Jamail è tornato in America per rinnovare la sua passione per l'alpinismo, solo per scoprire che i pendii che aveva scalato un tempo sono stati irrimediabilmente modificati dall'alterazione del clima. Per reagire, Jamail intraprende un viaggio nelle prime linee geografiche di questa crisi - dall'Alaska alla Grande barriera corallina australiana, passando per la foresta pluviale amazzonica - per scoprire le conseguenze della perdita di ghiaccio sulla natura e sull'uomo.

In The End of Ice, seguiamo Jamail mentre scala il Denali, la vetta più alta del Nord America, si immerge nelle calde acque cristalline del Pacifico solo per trovare barriere coralline spettrali, ed esplora la tundra di St. Paul Island dove incontra gli ultimi cacciatori di foche di sussistenza del Mare di Bering e assiste allo scioglimento dei ghiacciai. Accompagnato da scienziati del clima e da persone le cui famiglie hanno pescato, coltivato e vissuto nelle aree che visita per secoli, Jamail inizia ad accettare il fatto che la Terra, molto probabilmente, si trova in una situazione di ricovero. Ironicamente, questo gli permette di rinnovare la sua passione per i luoghi selvaggi del pianeta, apprezzando la Terra come non era mai riuscito a fare prima.

Come nessun altro libro, La fine del ghiaccio offre una cronaca di prima mano - con tanto di fotografie di Jamail durante il suo viaggio attraverso il mondo - della realtà catastrofica della nostra situazione e dell'incalcolabile necessità di assaporare questo pianeta vulnerabile e fragile finché siamo in tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del ghiaccio: testimoniare e trovare un senso nel percorso del cambiamento climatico - The...
Finalista per il 2020 PEN / E. O. Wilson Literary...
La fine del ghiaccio: testimoniare e trovare un senso nel percorso del cambiamento climatico - The End of Ice: Bearing Witness and Finding Meaning in the Path of Climate Disruption
La fine dei ghiacci: Testimoniare e trovare un senso nel percorso degli sconvolgimenti climatici -...
Visto su The New York Times , Men's Journal ,...
La fine dei ghiacci: Testimoniare e trovare un senso nel percorso degli sconvolgimenti climatici - The End of Ice: Bearing Witness and Finding Meaning in the Path of Climate Disruption
Noi siamo il centro dell'infinito: Voci indigene dall'Isola delle Tartarughe sulla Terra che cambia...
Con una nuova postfazione degli autori . .Una...
Noi siamo il centro dell'infinito: Voci indigene dall'Isola delle Tartarughe sulla Terra che cambia - We Are the Middle of Forever: Indigenous Voices from Turtle Island on the Changing Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)