La fine del futuro: Governare le conseguenze nell'era della sovranità digitale

La fine del futuro: Governare le conseguenze nell'era della sovranità digitale (Stephanie Polsky)

Titolo originale:

The End of the Future: Governing Consequence in the Age of Digital Sovereignty

Contenuto del libro:

Stiamo entrando in un'epoca in cui il mondo umano si riconosce come dati. Gran parte della base dell'esistenza dell'umanità sta diventando subordinata a processi software che tabulano, indicizzano e ordinano le relazioni che compongono ciò che percepiamo come realtà. L'accelerazione della raccolta dei dati minaccia di abbandonare modalità effimere di rappresentazione a processi incessanti di calcolo. Questa situazione costringe il mondo umano a stringere relazioni con agenzie non umane, a stabilire scambi con processi software per consentire un profondo aggiornamento della nostra comprensione ontologica. Mediando con un'intelligenza superiore, potremmo essere in grado di riscoprire la logica interna dell'era delle macchine intelligenti.

In The End of the Future, Stephanie Polsky concepisce una comprensione del digitale attraverso la sua intersezione dinamica con l'avvento e lo sviluppo dello Stato-nazione, della razza, della colonizzazione, della guerra di navigazione, del mercantilismo, del capitalismo e delle scienze matematiche negli ultimi cinque secoli, l'epoca in cui il mondo è diventato "moderno". Il libro anima il XXI secolo come un'epoca in cui lo schermo si è scisso da se stesso e ha proliferato su più superfici, permettendo a un'immagine invertita del totalitarismo di balenare e di essere alterata per sostenere la nostra attuale condizione di percezione binaria. L'analisi procede attraverso il riconoscimento di un potere politico atomizzato, la cui autorità risiede nel controllo non dei mezzi di produzione, ma dell'informazione, e in cui i media digitali servono ora a legittimare e promuovere una micropolitica personalizzata di gestione dell'identità.

Su questo nuovo piano di apostolato, l'umanità potrebbe essere in grado di plasmare un nuovo mondo in cui ogni anima umana viene catturata e riprodotta come individuo autonomo portatore di affetti e identità. L'infrastruttura digitale del XXI secolo consente al potere di operare attraverso mezzi matematici esoterici e di manipolare il materiale fattuale nell'interesse di far progredire i mezzi di controllo. Questo volume percorre un percorso che va dall'Inghilterra elisabettiana alla schiavitù nordamericana, passando per l'ingegneria sociale cibernetica, la controinsurrezione della Guerra Fredda e il (neo)libertarismo della Silicon Valley, per arrivare al punto in cui un'intelligenza organizzativa partita dall'ambizione di manipolare in modo ingegnoso i corpi fisici si è conclusa con la loro profonda neutralizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680531572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del futuro: Governare le conseguenze nell'era della sovranità digitale - The End of the...
Stiamo entrando in un'epoca in cui il mondo umano...
La fine del futuro: Governare le conseguenze nell'era della sovranità digitale - The End of the Future: Governing Consequence in the Age of Digital Sovereignty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)