La fine del darwinismo

Punteggio:   (3,7 su 5)

La fine del darwinismo (G. Windchy Eugene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La fine del darwinismo” di Eugene Windchy presenta una critica controversa della teoria dell'evoluzione di Darwin e di varie figure storiche ad essa associate, includendo discussioni su bufale e travisamenti nel campo della biologia evolutiva. Le recensioni sono polarizzate: alcuni ritengono che si tratti di un esame coinvolgente, anche se imperfetto, del darwinismo, mentre altri lo criticano per le inesattezze dei fatti e la mancanza di rigore scientifico.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante del libro e il suo approccio veloce e divertente alla discussione della storia del darwinismo e delle sue critiche. Alcuni lo trovano una lettura preziosa per chi è interessato alla storia della scienza e apprezzano i tentativi dell'autore di mettere in discussione le opinioni consolidate sull'evoluzione. Il libro è noto per essere facile da leggere e ben documentato con abbondanti fonti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è pieno di errori fattuali e travisamenti, che ne danneggiano la credibilità. Molti sottolineano che l'autore non riesce a presentare una visione equilibrata, propendendo pesantemente per le prospettive creazioniste senza un adeguato supporto scientifico. Alcuni recensori citano anche la mancanza di note a piè di pagina o di riferimenti che ne accrescerebbero il valore scientifico, nonché le dubbie affermazioni sulla storia personale di Darwin e sulle implicazioni della sua teoria.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Darwinism

Contenuto del libro:

Sia i nazisti che i comunisti hanno sfruttato la teoria della sopravvivenza del più adatto per giustificare le loro guerre e i loro genocidi. La scienza era cattiva quanto la morale? the End of Darwinism riferisce che la storia del darwinismo è piena di inganni, errori e politica:

Una serie di biologi famosi sono apparsi per sostenere la spiegazione di Darwin per il cambiamento biologico, pur non credendo in realtà in essa. Persino Thomas Huxley, “il bulldog di Darwin”, rifiutava privatamente i principi di Darwin di trasformazione graduale e sopravvivenza del più adatto. Ma Huxley aveva bisogno dei soldi che avrebbe potuto guadagnare scrivendo su un argomento controverso e nutriva rancore nei confronti della Chiesa. Huxley si vantava che, contro la Chiesa, l'evoluzione era la sua “pistola Whitworth”, un'arma da fuoco all'avanguardia per l'epoca.

I libri di testo sono stati infestati da falsi esempi di selezione naturale. Il più popolare è la spiegazione di Darwin sull'altezza della giraffa. Si tratta di un errore assurdo che deriva dall'ignoranza dello scienziato inglese sulle giraffe e sulle loro abitudini alimentari. Ciononostante, è stata pubblicata per quasi 140 anni, tanto sono disperati i darwinisti alla ricerca di prove.

Un'altra falsità da manuale, vecchia di oltre cento anni, è l'affermazione della presenza di branchie nell'embrione umano.

Pochi biologi hanno il coraggio di andare contro l'establishment scientifico criticando il darwinismo in pubblico. Tuttavia, Lynn Margulis, la principale autorità mondiale in materia di evoluzione microbica, nota la mancanza di prove e definisce il darwinismo una “setta religiosa”.

Fin da quando Charles Darwin era in vita, i matematici hanno criticato la sua teoria definendola insensata. Nel 1966 una grande conferenza internazionale ha contrapposto i matematici ai principali biologi evoluzionisti.

Nel 1980 una conferenza di 160 biologi ha deciso che il darwinismo non spiega i principali eventi evolutivi, ma per ostacolare i creazionisti i biologi hanno organizzato un insabbiamento incredibilmente efficace.

Recensioni

“Un piccolo libro splendido"-- Pat Buchanan

“Meglio di quanto avrei potuto fare io"- Dott. Kenneth J. Hsu, insignito della Medaglia Penrose, il più alto riconoscimento assegnato dalla Società Geologica Americana

“convincente e ben studiato"- New American

“intellettualmente coinvolgente e provocatorio"-- Kirkus Discoveries.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781436383691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quindici guerre americane: dodici evitabili - Fifteen American Wars: Twelve of Them...
Eugene G. Windchy, autore di Tonkin Gulf, studia come sono...
Quindici guerre americane: dodici evitabili - Fifteen American Wars: Twelve of Them Avoidable
Quindici guerre americane: dodici di esse evitabili - Fifteen American Wars: Twelve of Them...
Eugene G. Windchy, autore di Tonkin Gulf, studia...
Quindici guerre americane: dodici di esse evitabili - Fifteen American Wars: Twelve of Them Avoidable
La fine del darwinismo - The End of Darwinism
Sia i nazisti che i comunisti hanno sfruttato la teoria della sopravvivenza del più adatto per giustificare le loro guerre e...
La fine del darwinismo - The End of Darwinism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)