La fine dei tempi nella letteratura tedesca medievale: Il peccato, il male e l'apocalisse

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fine dei tempi nella letteratura tedesca medievale: Il peccato, il male e l'apocalisse (Ralf Hintz Ernst)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The End-Times in Medieval German Literature: Sin, Evil, and the Apocalypse

Contenuto del libro:

Attingendo alle metodologie più attuali, i saggi di questo libro indagano le molteplici funzioni della fine del mondo nei testi tedeschi medievali.

Il fascino contemporaneo della fine del mondo e della vita come la conosciamo non avrebbe sorpreso le nostre controparti un millennio fa; solo il fatto che tale fine non si è ancora verificata. Le attuali visioni dell'apocalisse comprendono il cambiamento climatico, il terrorismo, i batteri resistenti agli antibiotici e la guerra. La cultura popolare esprime la paura associata a queste crisi globali, ritraendo ossessivamente zombie, attacchi alieni, pandemie e tecnologie autodistruttive. Questo libro esplora il modo in cui la fine dei tempi era immaginata nella Germania medievale. I saggi, scritti da studiosi affermati, esaminano il fascino del periodo per l'apocalisse applicando gli approcci metodologici più attuali a un'ampia gamma di generi letterari. Attingendo a metodologie quali la teoria dell'adattamento, l'analisi di genere, gli studi sullo spazio e sul luogo, gli studi sulla ricezione e gli studi sulla memoria, questo libro scopre le funzioni retoriche, didattiche, narratologiche, mnemoniche, tematiche, culturali e politiche della fine dei tempi nei testi della Germania medievale.

Collaboratori: Tina Boyer, Albrecht Classen, Winfried Frey, Will Hasty, Ernst Ralf Hintz, Winder McConnell, Evelyn Meyer, Scott E. Pincikowski, Marian E. Polhill, Alexander Sager, Alexandra Sterling-Hellenbrand, Joseph M. Sullivan.

Ernst Ralf Hintz è professore di studi tedeschi e medievali presso la Truman State University. Scott E. Pincikowski è professore di tedesco all'Hood College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571139894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine dei tempi nella letteratura tedesca medievale: Il peccato, il male e l'apocalisse - The...
Attingendo alle metodologie più attuali, i saggi...
La fine dei tempi nella letteratura tedesca medievale: Il peccato, il male e l'apocalisse - The End-Times in Medieval German Literature: Sin, Evil, and the Apocalypse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)