La fine degli astronauti: Perché i robot sono il futuro dell'esplorazione

Punteggio:   (4,1 su 5)

La fine degli astronauti: Perché i robot sono il futuro dell'esplorazione (Donald Goldsmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro presentano un'accoglienza mista, sottolineando il suo contenuto coinvolgente sui pro e i contro dell'esplorazione spaziale umana rispetto a quella robotica. Molti lettori lo trovano accessibile, ben studiato e stimolante, mentre altri ne criticano l'organizzazione e la coerenza. Le argomentazioni a sostegno dell'esplorazione robotica sono apprezzate, ma alcuni ritengono che il libro manchi di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
accessibile a un ampio pubblico
informativo sugli argomenti dell'industria spaziale
argomenti ben studiati a favore dell'esplorazione robotica
consigliato a chi è interessato allo spazio
adatto a studenti e lettori generici.

Svantaggi:

Organizzazione disordinata e disarticolata
informazioni ripetitive
mancanza di forti argomentazioni in alcuni punti
non persuade pienamente su alcuni punti
alcune sezioni ritenute irrilevanti
può sembrare semplicistico o predicatorio a chi è già d'accordo con le sue premesse.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The End of Astronauts: Why Robots Are the Future of Exploration

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno di History Today

Un astronomo di fama mondiale e uno stimato scrittore di scienza propongono un argomento provocatorio a favore dell'esplorazione spaziale senza astronauti.

I viaggi umani nello spazio ci riempiono di meraviglia. Ma il brivido dei viaggi nello spazio per gli astronauti comporta spese enormi ed è irto di pericoli. Mentre i nostri esploratori robotici diventano sempre più competenti, i governi e le aziende devono chiedersi: il nostro desiderio di inviare astronauti sulla Luna e su Marte giustifica i costi e i pericoli? Donald Goldsmith e Martin Rees ritengono che, al di là dell'orbita terrestre bassa, l'esplorazione spaziale dovrebbe procedere senza esseri umani.

In The End of Astronauts, Goldsmith e Rees valutano i benefici e i rischi dell'esplorazione umana nel sistema solare. Nello spazio gli esseri umani necessitano di aria, cibo e acqua, oltre che di protezione da radiazioni potenzialmente letali e particelle ad alta energia, a un costo più che decuplicato rispetto all'esplorazione robotica. Nel frattempo, gli esploratori automatici hanno dimostrato la capacità di indagare le superfici planetarie in modo efficiente ed efficace, operando autonomamente o sotto la direzione della Terra. Sebbene Goldsmith e Rees siano attenti ai limiti dell'intelligenza artificiale, sanno che i nostri robot migliorano costantemente, mentre i nostri corpi non lo fanno. Oggi un robot non può eguagliare la competenza di un geologo, ma quando atterreremo su Marte questo vantaggio diminuirà notevolmente.

Decenni di ricerche ed esperienze, insieme a interviste con autorità scientifiche ed ex astronauti, offrono argomenti convincenti sul fatto che i robot rappresentano il futuro dell'esplorazione spaziale. The End of Astronauts esamina anche il modo in cui l'IA spaziale potrebbe essere regolamentata, mentre le società corrono per privatizzare le stelle. Forse alla fine decideremo che gli esseri umani appartengono allo spazio nonostante i pericoli e le spese, ma i loro percorsi seguiranno le rotte stabilite dai robot.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674257726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esopianeti: Mondi nascosti e ricerca di vita extraterrestre - Exoplanets: Hidden Worlds and the...
Come fanno i mondi alieni e lontani a rivelare la...
Esopianeti: Mondi nascosti e ricerca di vita extraterrestre - Exoplanets: Hidden Worlds and the Quest for Extraterrestrial Life
La fine degli astronauti: Perché i robot sono il futuro dell'esplorazione - The End of Astronauts:...
Un libro dell'anno di History Today Un...
La fine degli astronauti: Perché i robot sono il futuro dell'esplorazione - The End of Astronauts: Why Robots Are the Future of Exploration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)