La filosofia sociale di Vivekananda e il nazionalismo indiano

Punteggio:   (4,0 su 5)

La filosofia sociale di Vivekananda e il nazionalismo indiano (Sebastian Velassery)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Philosophy of Vivekananda and Indian Nationalism

Contenuto del libro:

Tra la galassia di studiosi, Swami Vivekananda spicca come una maestosa torre di luce che ha dato un nuovo ritmo alla costruzione di un nuovo senso di nazionalismo nell'India moderna. L'unicità di Vivekananda era il suo sforzo di tradurre ogni grammo di Vedanta in una vita sociale e non fu mai un freddo teorico o un astratto metafisico.

Era consapevole che la vita dell'India è governata dal suo senso sovrano dell'infinito e dell'inclusività che ha alimentato la sua vita nazionale e che l'India è stata una forza spirituale per il suo popolo, impiantando i semi che sono continuamente germogliati e fioriti nella sua arte, letteratura, religione, filosofia, scienza e politica. È una civiltà che va vista non come un sistema chiuso o come un prodotto finito, ma come un processo dinamico e in divenire. A prescindere dalle differenze, l'eredità spirituale dell'India dovrebbe essere riconosciuta come il punto focale e appropriata nella concezione di una nuova India risorgente.

Purtroppo, ciò che avevamo glorificato come valore centrale di questa cultura e civiltà è oggi disorientato a causa della brutale esibizione di istinti barbarici che si sono manifestati attraverso la rivalità tra gruppi religiosi. Quello che si sta vivendo è la perdita dei valori ereditati e la nostra incapacità di reinventare nuovi valori.

In virtù del suo caratteristico pluralismo e della sua sintesi in continua evoluzione, l'India rappresenta una nazione che dispiega continuamente le sue potenzialità civilizzatrici. Nel creare tale ethos indiano, l'ideale fondante che è stato alla base della cultura e della civiltà indiana è il concetto di Dharma e Vivekananda è stato in grado di comprendere e articolare la relazione tra la moralità (dharma) e gli affari umani, che sono le preoccupazioni del Vedanta pratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599426181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia sociale di Vivekananda e il nazionalismo indiano - Social Philosophy of Vivekananda and...
Tra la galassia di studiosi, Swami Vivekananda...
La filosofia sociale di Vivekananda e il nazionalismo indiano - Social Philosophy of Vivekananda and Indian Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)