La filosofia personalista di Karol Wojtyla: Comprendere la persona e l'AT

Punteggio:   (4,8 su 5)

La filosofia personalista di Karol Wojtyla: Comprendere la persona e l'AT (Miguel Acosta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Karol Wojtyla's Personalist Philosophy: Understanding Person and ACT

Contenuto del libro:

Un'importante pietra miliare della filosofia del XX secolo è stata l'ascesa del personalismo. Dopo i crimini e le atrocità contro milioni di esseri umani nelle due guerre mondiali, in particolare la seconda, alcuni filosofi e altri pensatori cominciarono a cercare argomenti che dimostrassero il valore di ogni essere umano, per esporre e denunciare la follia delle strutture politiche che violano i diritti inalienabili della singola persona.

Karol Wojtyla si appella all'antico concetto di "persona" per sottolineare il valore particolare di ogni essere umano. La persona è unica per la sua soggettività, grazie alla quale possiede un mondo interiore irripetibile nella storia dell'umanità. La sua natura razionale le conferisce un carattere speciale tra gli esseri viventi, tra cui la trascendenza verso l'infinito. Wojtyla mostra magistralmente come la personalità di ogni essere umano sia radicata in una soggettività cosciente e libera, segnata anche dalla responsabilità personale e sociale. L'originale analisi filosofica di Wojtyla prende le mosse dall'atto umano, in cui la coscienza e l'esperienza consolidano scelte volontarie, oggettivamente efficaci. Con i suoi atti, la persona determina la propria personalità. Questo dominio di sé manifesta la persona e le permette di vivere insieme in una comunità in cui il prossimo può essere un compagno di viaggio della vita.

Quest'opera fornisce una guida chiara alla principale opera filosofica di Karol Wojtyla, Persona e atto, analizzando rigorosamente il significato che l'autore intendeva dare alla sua esposizione. Una caratteristica importante dell'opera è che gli autori si basano sul testo originale polacco, Osoba i czyn, e sulle migliori traduzioni in italiano e spagnolo, piuttosto che su un'edizione inglese dell'opera difettosa e talvolta fuorviante.

Oltre all'analisi dell'opera magistrale di Wojtyla, il volume offre tre capitoli che esaminano l'impatto dell'antropologia wojtyliana sul rapporto tra fede e ragione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813231976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia personalista di Karol Wojtyla: Comprendere la persona e l'AT - Karol Wojtyla's...
Un'importante pietra miliare della filosofia del...
La filosofia personalista di Karol Wojtyla: Comprendere la persona e l'AT - Karol Wojtyla's Personalist Philosophy: Understanding Person and ACT

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)