La filosofia nella cultura: Una prospettiva interculturale

Punteggio:   (1,0 su 5)

La filosofia nella cultura: Una prospettiva interculturale (J. Tosam Mbih)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philosophy in Culture: A Cross-Cultural Perspective

Contenuto del libro:

Questo libro esplora il rapporto simbiotico tra filosofia e cultura. Ogni filosofia emerge come reazione o giustificazione di una particolare cultura ed è per questo motivo che la filosofia può differire da una cultura all'altra.

Sostiene che la filosofia è una parte essenziale di ogni cultura. La filosofia è il mezzo con cui ogni cultura si giustifica per i suoi valori, le sue credenze e la sua visione del mondo e funge anche da catalizzatore per il progresso. La filosofia mette in discussione e affronta criticamente le credenze, i costumi, le pratiche e le istituzioni consolidate di una società.

In quanto pensiero critico riflessivo, la filosofia è legata a uno stile di vita; una forma di indagine destinata a guidare il comportamento; una forma di pensiero che affina e amplia il nostro orizzonte intellettuale, esamina i nostri presupposti e chiarisce le credenze e i valori con cui viviamo. La filosofia aiuta a liberare l'individuo dalla prigione dell'ignoranza, del pregiudizio, della superstizione, della mentalità ristretta e del dispotismo della consuetudine.

La cultura costituisce il dato grezzo, il laboratorio da cui i filosofi partono per la loro sperimentazione analitica. La cultura è considerata un'attività filosofica di primo ordine.

Il libro sostiene che un'autentica filosofia globale deve includere tradizioni filosofiche provenienti da tutte le culture e le regioni del mondo, poiché è cercando risposte filosofiche alternative ad alcuni dei problemi più spinosi che l'umanità si trova ad affrontare che abbiamo maggiori probabilità di trovare soluzioni più durature ad alcuni problemi globali. In questo impegno per un'umanità universale, non possiamo permetterci di dipendere da soluzioni provenienti da una singola cultura o dalle culture più influenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956763665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia nella cultura: Una prospettiva interculturale - Philosophy in Culture: A Cross-Cultural...
Questo libro esplora il rapporto simbiotico tra...
La filosofia nella cultura: Una prospettiva interculturale - Philosophy in Culture: A Cross-Cultural Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)