La filosofia medievale ridefinita come età latina

Punteggio:   (5,0 su 5)

La filosofia medievale ridefinita come età latina (John Deely)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Medieval Philosophy Redefined as the Latin Age

Contenuto del libro:

In una dichiarazione pubblicata per l'edizione di Paul Cobley di Realism for the 21st Century. A John Deely Reader, Umberto Eco ha scritto che "John Deely non ha prestato attenzione solo alla seconda Scolastica, ma anche alla prima". Nel presente libro, Deely fa un ulteriore passo avanti, stabilendo la continuità dell'età latina nel suo complesso. Egli mostra come i pensatori latini abbiano dimostrato i presupposti e creato il quadro del pensiero critico che ha reso possibile e inevitabile il passaggio alla scienza in senso moderno. Il libro mostra quindi come e perché i risultati critici dei latini rimangano necessari, anche oggi, per la corretta comprensione della scienza e della tecnologia come parte della "Via dei Segni" su cui tutto il pensiero, come anche l'evikytuib nel suo complesso, viaggia per forza.

"Con le sofisticate idee sbagliate moderne e illuministe sulla natura e la storia della filosofia che si scontrano e bruciano quotidianamente intorno a noi, il modo non convenzionale di Deely di comprendere la filosofia medievale è come una boccata d'aria fresca in mezzo allo smog intellettuale. Questo è un grande libro, il più importante studio sul pensiero medievale da mezzo secolo a questa parte. Merita un ascolto imparziale da parte di chiunque oggi pretenda di essere un filosofo serio." -- Peter A. Redpath.

Presidente fondatore dell'Università della Civiltà Occidentale Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Internazionale Etienne Gilson.

"Attingendo al pensiero di John Poinsot e Charles Pierce, John Deely ha aperto un percorso distintamente postmoderno alla metafisica dell'essere, illuminando allo stesso tempo gran parte di questa antica tradizione e gettando nuova luce su di essa nel contesto del pensiero contemporaneo. La sua trattazione, in particolare di San Tommaso, non è un semplice ritorno a un pensatore precedente, ma un'apertura a un percorso diverso, allo stesso tempo in profondo accordo con San Tommaso e tuttavia finora inesplorato. Questo libro, quindi, non solo costituisce un ritorno a un'epoca passata, ma la mostra sotto una nuova luce che illumina anche la scena contemporanea." -- Kenneth L. Schmitz.

Professore emerito, Università di Toronto, Canada Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia, Washington, D. C.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587315046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:574

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia medievale ridefinita come età latina - Medieval Philosophy Redefined as the Latin...
In una dichiarazione pubblicata per l'edizione di...
La filosofia medievale ridefinita come età latina - Medieval Philosophy Redefined as the Latin Age
Fondamenti di semiotica - Basics of Semiotics
L'ultimo mezzo secolo ha prodotto un crescente interesse per la semiotica, lo studio dei segni. Essendo un campo...
Fondamenti di semiotica - Basics of Semiotics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)