La filosofia di Stanley Kubrick

Punteggio:   (4,0 su 5)

La filosofia di Stanley Kubrick (J. Abrams Jerold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni offrono una prospettiva polarizzata sul libro, con alcuni che lo criticano fortemente per gli errori e la scarsa analisi, mentre altri lodano articoli specifici per la loro qualità.

Vantaggi:

Alcuni articoli, in particolare quelli su “Killing”, “Eyes Wide Shut” e “2001”, sono ben scritti e approfonditi, il che li rende degni di essere letti.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per le inesattezze dei fatti e la scarsa analisi, in particolare da parte dell'editore, e alcuni recensori suggeriscono che non avrebbe dovuto essere pubblicato affatto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Philosophy of Stanley Kubrick

Contenuto del libro:

Nell'arco di cinquant'anni, il regista Stanley Kubrick ha prodotto alcune delle immagini più ossessionanti e indelebili del cinema. I suoi film toccano una vasta gamma di argomenti ricchi di interrogativi sulla vita, il comportamento e le emozioni umane: amore e sesso, guerra, crimine, follia, condizionamento sociale e tecnologia.

All'interno di questa grande varietà di argomenti, Kubrick esamina diversi lati della realtà e li unifica in una ricca visione filosofica simile all'esistenzialismo. Forse più di ogni altro concetto filosofico, l'esistenzialismo - la convinzione che la verità filosofica abbia un significato solo se viene scelta dall'individuo - è sceso dalla torre d'avorio per influenzare la cultura popolare in generale. In quasi tutti i film di Kubrick, il protagonista si trova in opposizione a un mondo duro e indifferente, sia che il conflitto sorga nel mondo naturale o nelle istituzioni umane.

I film di guerra di Kubrick (Paura e desiderio, Orizzonti di gloria, Il dottor Stranamore e Full Metal Jacket) esaminano il modo in cui gli esseri umani affrontano le loro peggiori paure, in particolare la paura della morte, di fronte all'assurdità della guerra.

Full Metal Jacket ritrae un mondo di cambiamenti fisici e morali, con un ambiente in continuo mutamento in cui il tentativo di imporre l'ordine può essere pericoloso. Il film esplora le tragiche conseguenze di un codice morale inflessibile in un universo in costante cambiamento.

I saggi del volume esaminano l'interesse di Kubrick per la morale e il destino, rivelando una filosofia stoica al centro di molti dei suoi film. Molti dei contributi trovano che la sua opera sia caratterizzata da scetticismo, ironia ed edonismo sfrenato. In film come Arancia meccanica e 2001: Odissea nello spazio, Kubrick affronta l'idea che lotteremo contro le nostre stesse innovazioni scientifiche e tecnologiche.

I film di Kubrick sul futuro sostengono che una forma attiva di nichilismo permetterà agli esseri umani di accettare la vacuità del mondo e di spingersi oltre per formare una visione libera e creativa dell'umanità. Nel loro insieme, i saggi di The Philosophy of Stanley Kubrick sono uno sguardo coinvolgente sulla visione cruda del regista di un universo morale e fisico in costante cambiamento. Promettono di aggiungere profondità e complessità all'interpretazione dei film di Kubrick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813192208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia di Stanley Kubrick - The Philosophy of Stanley Kubrick
Nell'arco di cinquant'anni, il regista Stanley Kubrick ha prodotto alcune delle...
La filosofia di Stanley Kubrick - The Philosophy of Stanley Kubrick
Cowboy contemporanei: Reimmaginare un archetipo americano nella cultura popolare - Contemporary...
Cowboy contemporanei: Reimagining an American...
Cowboy contemporanei: Reimmaginare un archetipo americano nella cultura popolare - Contemporary Cowboys: Reimagining an American Archetype in Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)