La filosofia del transumanesimo: Un'analisi critica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La filosofia del transumanesimo: Un'analisi critica (Benjamin Ross)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Philosophy of Transhumanism: A Critical Analysis

Contenuto del libro:

Il transumanesimo è un movimento culturale internazionale che cerca di trasformare radicalmente la condizione umana attraverso un radicale miglioramento tecnologico.

I transumanisti sostengono che siamo già in fase di transizione verso una nuova fase dell'umanità in cui i limiti della mortalità, dell'ignoranza e della sofferenza saranno presto modificati o addirittura completamente cancellati. La filosofia del transumanesimo: A Critical Analysis presenta le idee centrali della filosofia transumanista e offre una lente attraverso la quale riflettere sul significato dell'essere umano in previsione di una tecnologia radicale.

Le tecnologie radicali in questione comprendono, a seconda dei casi, l'intelligenza artificiale superiore all'uomo, le interfacce mente-computer, l'editing genetico e le nanotecnologie. I continui finanziamenti e l'interesse generato da coloro che sono associati a questi progetti suggeriscono che il transumanesimo sta continuando a migrare da una preoccupazione marginale a un modo centrale di concepire il futuro. Sebbene all'interno del transumanesimo esistano diverse posizioni, il tema unificante è la convinzione che la tecno-ingegnerizzazione di un nuovo tipo di umano potenziato sia benefica e inevitabile.

Queste ambizioni sollevano seri interrogativi sulla comparsa di un essere transumano o addirittura postumano e meritano un'analisi critica da prospettive filosofiche e religiose alternative. Questo libro cerca di presentare la filosofia del transumanesimo in modo tempestivo e accessibile, e di sfidare quello che sarà considerato l'argomento centrale della filosofia transumanista: che non c'è nulla negli esseri umani che non possa essere riconcepito come un problema tecnico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839826252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filosofia del transumanesimo: Un'analisi critica - The Philosophy of Transhumanism: A Critical...
Il transumanesimo è un movimento culturale...
La filosofia del transumanesimo: Un'analisi critica - The Philosophy of Transhumanism: A Critical Analysis
Il vicolo cieco: L'espansione suburbana e la rinascita dell'urbanistica americana - Dead End:...
Sono passati più di cinque decenni da quando Jane...
Il vicolo cieco: L'espansione suburbana e la rinascita dell'urbanistica americana - Dead End: Suburban Sprawl and the Rebirth of American Urbanism
Il vicolo cieco: L'espansione suburbana e la rinascita dell'urbanistica americana - Dead End:...
Sono passati più di cinque decenni da quando Jane...
Il vicolo cieco: L'espansione suburbana e la rinascita dell'urbanistica americana - Dead End: Suburban Sprawl and the Rebirth of American Urbanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)