La filosofia del recupero e la pratica diretta del lavoro sociale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La filosofia del recupero e la pratica diretta del lavoro sociale (Joseph Walsh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

The Recovery Philosophy and Direct Social Work Practice

Contenuto del libro:

Il concetto di recupero nella salute mentale rappresenta il passaggio radicale dalle idee riduttive di malattia e cura a una comprensione olistica dell'individuo.

Si tratta di un investimento nel viaggio personale verso il benessere che implica lo sviluppo della speranza, di relazioni di sostegno, dell'auto-motivazione, dell'inclusione sociale e di un maggiore senso dello scopo della vita. I principi alla base del movimento di recupero rispecchiano i valori fondamentali della NASW per la professione di assistente sociale: enfatizzare il servizio e la giustizia sociale attraverso l'empowerment e il pieno coinvolgimento del consumatore nella definizione dei propri punti di forza, bisogni e obiettivi.

The Recovery Philosophy and Direct Social Work Practice esplora il potenziale della professione di assistente sociale nell'utilizzare questi valori fondamentali per aiutare le persone affette da malattie mentali a lavorare verso la guarigione. Il libro affronta i modi in cui gli operatori sociali possono implementare e sostenere le attività di recupero attraverso una considerazione della filosofia del recupero, l'utilizzo di una prospettiva di lavoro sociale sul recupero ed esempi approfonditi di pratiche di recupero con individui affetti da schizofrenia, depressione, disturbo bipolare e spettro autistico. Questo libro è una guida pratica per gli operatori diretti.

Sottolinea la dinamica cooperativa del rapporto operatore sociale/consumatore e affronta il difficile tema della fine nella pratica del recupero. I modelli presentati in questo libro permetteranno agli assistenti sociali di ampliare le loro attuali capacità di intervento per lavorare in modo più collaborativo con i consumatori verso i loro obiettivi di recupero olistico dalla malattia mentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190615307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi dice che è finita: La storia vera, umoristica e avvincente, di una bambina star in declino, che...
"... Ammirate il buon umore e il gusto con cui...
Chi dice che è finita: La storia vera, umoristica e avvincente, di una bambina star in declino, che parla di gioco d'azzardo, di incontri a rischio di vita e di un'eccezionale - Who Says It's Over: A fading child star's humorous and compelling true story about gambling, life-threatening encounters and a remarkable
La filosofia del recupero e la pratica diretta del lavoro sociale - The Recovery Philosophy and...
Il concetto di recupero nella salute mentale...
La filosofia del recupero e la pratica diretta del lavoro sociale - The Recovery Philosophy and Direct Social Work Practice
La fine della pratica clinica, seconda edizione: La fine nella pratica clinica, seconda edizione -...
Una conclusione efficace assicura che i risultati...
La fine della pratica clinica, seconda edizione: La fine nella pratica clinica, seconda edizione - Endings in Clinical Practice, Second Edition: Endings in Clinical Practice, Second Edition
Le dinamiche della relazione tra assistente sociale e cliente - The Dynamics of the Social...
La recente istituzione di interventi basati su...
Le dinamiche della relazione tra assistente sociale e cliente - The Dynamics of the Social Worker-Client Relationship
Psicoeducazione in salute mentale - Psychoeducation in Mental Health
La psicoeducazione consiste nell'educare i partecipanti a una sfida significativa della...
Psicoeducazione in salute mentale - Psychoeducation in Mental Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)