La Filomena di Cristo l'Ebreo: La semiotica del male

La Filomena di Cristo l'Ebreo: La semiotica del male (Peter Haidu)

Titolo originale:

The Philomena of Chrtien the Jew: The Semiotics of Evil

Contenuto del libro:

La raccapricciante storia di stupro, mutilazione e vendetta di Ovidio, trasformata in Filomena e raccontata in octosillabi francesi, trova spazio nell'Ovide moralis del XIV secolo con una firma a metà: Crestiens li gois, il primo avatar del grande romanziere del XII secolo.

Scrivendo due generazioni dopo i massacri ebraici della Prima Crociata, Christian il Goy allude scherzosamente alla sua condizione ibrida di convertito forzato, anche se nasconde la sua identità per inventare - come la stessa Filomena - nuovi segni, una nuova lingua per parlare dell'indicibile e costruire un universo fittizio i cui valori universalistici offrono una critica alla società contemporanea. Questa è la congettura e l'argomentazione di Peter Haidu, che combina filologia, storia e teoria per offrire un'interpretazione politica e una lettura ravvicinata di come un giovane poeta abbia trasposto il suo orrore per l'olocausto del 1096.

Rimasta inedita alla sua morte, questa summa della lunga e illustre carriera di Peter Haidu come medievalista, teorico letterario, storico e maestro interprete di Chr tien de Troyes, è stata curata da Matilda Tomaryn Bruckner, professore emerito di francese (Boston College).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781889299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Filomena di Cristo l'Ebreo: La semiotica del male - The Philomena of Chrtien the Jew: The...
La raccapricciante storia di stupro, mutilazione e vendetta...
La Filomena di Cristo l'Ebreo: La semiotica del male - The Philomena of Chrtien the Jew: The Semiotics of Evil
Il soggetto della violenza: La canzone di Rolando e la nascita dello Stato - The Subject of...
"Questo libro offre al lettore un'analisi critica...
Il soggetto della violenza: La canzone di Rolando e la nascita dello Stato - The Subject of Violence: The Song of Roland and the Birth of the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)