La filantropia di George Soros: costruire società aperte

Punteggio:   (3,4 su 5)

La filantropia di George Soros: costruire società aperte (Chuck Sudetic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di recensioni: alcuni lettori apprezzano le intuizioni introspettive di Soros e i suoi contributi alla società, mentre altri lo trovano privo di profondità e di impegno critico. Alcuni lo considerano eccessivamente autoreferenziale, riflettendo negativamente su Soros stesso.

Vantaggi:

La disponibilità di Soros a esaminare i propri errori e a condividere il suo processo di apprendimento è molto apprezzata. Alcuni lettori hanno trovato utili le intuizioni e le riflessioni del libro, soprattutto quelle dello stesso Soros. Inoltre, alcune discussioni sulle istituzioni da lui sostenute sono considerate potenzialmente utili per la società.

Svantaggi:

Molti lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di autentiche intuizioni da parte di Soros, descrivendolo come una raccolta di appunti o comunicati stampa con una profondità o un'analisi insufficiente. Altri lo hanno criticato in quanto autoreferenziale e hanno espresso opinioni fortemente negative su Soros come persona, equiparando le sue riflessioni a giustificazioni per le sue azioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Philanthropy of George Soros: Building Open Societies

Contenuto del libro:

Con un'introduzione di George Soros e una postfazione di Aryeh Neier.

George Soros è uno dei maggiori filantropi del mondo. Negli ultimi trent'anni ha stanziato più di 8 miliardi di euro per la sua rete mondiale di fondazioni: le Open Society Foundations, che hanno applicato negli Stati Uniti e all'estero il concetto di società aperta, pietra miliare del pensiero di Soros in materia di democrazia, libertà e diritti umani. Questo libro, scritto dall'ex giornalista del New York Times Chuck Sudetic, rappresenta la prima esplorazione delle innovative strategie filantropiche di George Soros e del suo impareggiabile impegno nella costruzione di società aperte in luoghi dove la dittatura e la repressione violenta sono state la regola per troppo tempo.

Soros è ampiamente apprezzato per le sue brillanti intuizioni finanziarie ed economiche e per le sue strategie di investimento. Ma la sua filosofia filantropica e il suo impatto sono senza precedenti per un privato e hanno prodotto risultati notevoli. Gli sforzi visionari di Soros includono:

⬤ aiutando a rovesciare il comunismo nell'Europa orientale e nell'Unione Sovietica e cercando di promuovere la società civile in Cina.

⬤ iniziando e alimentando organizzazioni globali e locali che lottano per superare il motore della guerra, della repressione e della corruzione negli Stati che producono petrolio e diamanti di sangue.

⬤ aiutare la popolazione di Sarajevo a resistere a tre anni di assedio durante la guerra di Bosnia.

⬤ combattendo ceppi resistenti di tubercolosi nelle carceri russe e nelle montagne del Lesotho prima che la malattia possa devastare le grandi città del mondo.

⬤ svolgendo il primo tentativo della storia di aiutare le popolazioni più svantaggiate d'Europa a uscire dalla povertà e dalla segregazione.

⬤ sostenere la resistenza democratica in Birmania e costruire comunità nelle baraccopoli più degradate di Haiti.

⬤ applicando nuovi metodi per combattere la povertà e la tossicodipendenza e riformando i sistemi giudiziari disfunzionali di Baltimora, New Orleans e altre città degli Stati Uniti.

La filantropia di George Soros" rivela il pensiero e la pratica che si celano dietro una dimensione meno conosciuta della vita di quest'uomo straordinario, i suoi obiettivi per la società e la sua visione del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586488222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La filantropia di George Soros: costruire società aperte - The Philanthropy of George Soros:...
Con un'introduzione di George Soros e una...
La filantropia di George Soros: costruire società aperte - The Philanthropy of George Soros: Building Open Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)