La figura del lettore nell'arte irlandese del lungo Ottocento

La figura del lettore nell'arte irlandese del lungo Ottocento (Tricia Cusack)

Titolo originale:

The Reading Figure in Irish Art in the Long Nineteenth Century

Contenuto del libro:

La figura della lettura è un tema ricorrente nell'arte occidentale, soprattutto a partire dal XIX secolo. Questo libro esamina i ritratti irlandesi del lungo Ottocento in cui le persone sono raffigurate mentre leggono o tengono in mano un libro. Esplora i diversi presupposti e valori che venivano attribuiti alla lettura e le costruzioni contemporanee del lettore. Le immagini selezionate sono di artisti nati, formatisi o operanti in Irlanda. L'espressione "arte irlandese" è quindi utilizzata in senso lato per includere opere in qualche modo legate all'esperienza dell'Irlanda e alla sua storia, cultura e politica. Questo fu un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali per l'Irlanda, tra cui la Grande Carestia e le sue conseguenze, la crescita del nazionalismo irlandese e la lenta erosione del potere dei proprietari terrieri anglo-irlandesi. Era un periodo di crescente alfabetizzazione di massa e anche un periodo in cui libri e altre letture, compresi i romanzi irlandesi, venivano spesso pubblicati a Londra. Molti degli artisti e dei personaggi di cui si parla erano protestanti anglo-irlandesi, alcuni dei quali avevano simpatie nazionaliste irlandesi.

La lettura, soprattutto quella di narrativa, non era considerata un'occupazione virile. Sia gli ideologi imperiali che quelli nazionalisti promuovevano nozioni dominanti di virilità che dipendevano dall'assunzione di una natura maschile aggressiva controllata dall'autogestione. I ritratti di soggetti maschili con un libro seguono di solito la tradizione degli accessori che fungono da simboli professionali o di status. Tuttavia, alcuni uomini sono raffigurati mentre leggono e non riescono a incarnare un atteggiamento virile.

Un'ideologia patriarcale prevalente inquadrava le donne come inferiori agli uomini sia in termini di potere fisico che intellettuale. Tuttavia, questo libro sostiene che la Dublino del XIX e dell'inizio del XX secolo fu uno spazio di creatività speciale per le donne, almeno tra quelle appartenenti alle classi privilegiate. L'introduzione della "lettura silenziosa", insieme alla diffusione del romanzo, permise a queste donne di impegnarsi privatamente con una nuova gamma di materiali di lettura immaginativi e intellettuali, mentre la lettura silenziosa offriva anche un isolamento dalla sorveglianza patriarcale. Le immagini visive delle donne come lettrici serie contraddicevano le costruzioni comuni delle donne come consumatrici di romanzi leggeri o come oggetto dello sguardo maschile. Si sostiene che tali immagini abbiano attinto e contribuito all'emergere della "Nuova Donna" in Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785276446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La figura del lettore nell'arte irlandese del lungo Ottocento - The Reading Figure in Irish Art in...
La figura della lettura è un tema ricorrente...
La figura del lettore nell'arte irlandese del lungo Ottocento - The Reading Figure in Irish Art in the Long Nineteenth Century
La figura del lettore nell'arte irlandese del lungo Ottocento - The Reading Figure in Irish Art in...
La figura della lettura è un tema ricorrente...
La figura del lettore nell'arte irlandese del lungo Ottocento - The Reading Figure in Irish Art in the Long Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)